Avevano appena adottato un cane, Letizia e il marito stavano tornando a casa con il loro camper. Erano sull'autostrada. Ma, appena al casello di Scandicci, l'incidente. La donna è morta e anche il suo nuovo amico a quattro zampe.
Una tragedia, l’ennesima sulle strade italiane. L’incidente è avvenuto giovedì scorso e ha causato disagi fino a sera. Gli agenti della Polizia stradale stanno ricostruendo il fatto. Stando a una prima ricostruzione, due tir si sono scontrati poco prima del casello autostradale e il mezzo pesante si sarebbe ribaltato colpendo auto e camper. Un incendio, scoppiato dopo l’impatto, ha reso vane le possibilità di salvataggio delle due vittime.
Letizia Romano, 50 anni, e il cane appena adottato non ce l’hanno fatta. Il marito sì, è riuscito a uscire dall’abitacolo ed è stato ricoverato in stato di choc. E si è salvata anche Lei, un altro cane della coppia che è riuscita ad allontanarsi dal luogo dell’incidente per evitare di essere carbonizzata tra le lamiere. Nell’incidente ha perso la vita anche una seconda persona, Alfonso Angelo Locatelli, 60enne di Altopascio, che guidava un camion di carta che ha preso fuoco.
Alcune persone hanno cercato di prestare soccorso dai campi adiacenti all’autostrada tentando di spegnere l’incendio con un manicotto, poco prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco. L’arrivo dei pompieri è stato comunque fondamentale per porre fine alle fiamme e per estrarre i due cadaveri dai veicoli.
Il tam tam sui social media ha permesso il ritrovamento di Lei poco dopo. Tra le associazioni che si sono mosse che hanno rilanciato la scomparsa del cane, anche l’Oipa di Firenze. «La nostra città è stata sconvolta da questa notizia terribile e ha risposto con grande impegno, solidarietà ed empatia – spiegano dall’associazione – In questi casi è difficile trovare le parole. Vogliamo solo far sapere alla famiglia che vi siamo vicini e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi modo al ritrovamento del cagnolino che era disperso dopo il tragico incidente. Ora solo silenzio e rispetto per questa donna generosa e il suo cagnolino appena adottato».