Dopo le terribili inondazioni senza precedenti che hanno colpito per giorni l'Australia, adesso si teme una possibile invasione nei centri abitati dei velenosissimi ragni dei cunicoli (Atrax robustus). A lanciare l'allarme è stato l'Australian Reptile Park, che ha avvertito tutti attraverso un video della possibilità che questi ragni, come stanno facendo molti altri animali, possano cercare rifugio dall'acqua tra le città e le case.
Ragno dei cunicoli, uno dei più letali al mondo
Il ragno dei cunicoli è considerato uno dei più letali al mondo. Vive esclusivamente in Australia orientale, nelle immediate vicinanze di Sidney. Può raggiungere i cinque centimetri di lunghezza e il suo morso oltre che essere incredibilmente doloroso in alcuni casi può rivelarsi fatale. Quello dei maschi, in particolare, sembra essere ancor più pericoloso di quello delle femmine e i primi sintomi iniziano ad apparire nel giro di 30 minuti. Il potente veleno neurotossico può causare eccessiva produzione di saliva, contrazioni muscolari e difficoltà respiratorie, disorientamento e confusione che possono portare alla perdita dei sensi.
Se non si interviene rapidamente da un punto di vista medico con l'antidoto può causare persino la morte, soprattutto nei soggetti più a rischio come anziani e bambini. In ogni caso tutti gli ospedali sono ormai dotati di antidoto e se si interviene tempestivamente non si corrono particolari rischi.
In fuga dall'acqua
Questi ragni solitamente vivono nascosti nel sottobosco e tra le foglie e i tronchi delle foreste umide ma gli eccezionali eventi atmosferici di questo periodo potrebbero spingerli a lasciare il proprio habitat per trovare un rifugio asciutto tra le case. I cittadini di Sydney, tra l'altro, conoscono bene questa situazione e perciò prestano molta attenzione a tutti i possibili rifugi domestici dove questi aracnidi potrebbero nascondersi. Le probabilità di incontro aumentano soprattutto nel periodo riproduttivo, quando i maschi tendono a esplorare territori più ampi alla ricerca delle femmine.
Il ragno dei cunicoli deve il suo curioso nome alla particolarissima strategia di caccia che utilizza per catturare insetti, rettili e anfibi. Con le loro ragnatele costruiscono rifugi tubalori a forma di imbuto dove si nascondono in attesa di una potenziale preda. Quando questa passa si fiondano immediatamente su di lei per abbatterla col loro morso velenoso.