Attira un elefante con una banana: il video dell’animale che reagisce spingendola con la proboscide

Le immagini mostrano perché non bisogna disturbare gli animali nel loro habitat: una donna attira un elefante un con una banana, togliendogli il frutto nel momento in cui prova ad addentarlo. Il gesto infastidisce l'elefante, che la spinge via con la proboscide.

2 Maggio 2023
10:58
906 condivisioni
Immagine

Molto intelligenti e dotati di una buona memoria, gli elefanti sono animali davvero affascinanti. Sono conosciuti anche come giganti gentili, ma di questo lato del carattere non ci si deve mai approfittare, come invece ha tentato di fare in India la donna protagonista di questo video, che dopo aver attirato un elefante con una banana è stata spinta via violentemente dal pachiderma.

Infatti, se infastiditi in maniera eccessiva, gli elefanti possono anche perdere la pazienza e avere reazioni impreviste. Come è successo all’elefante disturbato dalla turista nel suo habitat naturale nel cuore di una foresta indiana ripreso poi in un video diventato virale.

Le immagini mostrano la donna che attira verso di sé l’elefante con una banana mettendogli il frutto davanti alle fauci ma levandoglielo proprio nel momento in cui lui sta riuscendo ad addentarlo provocando la sua risposta inaspettata: con la proboscide e le zanne, infatti, il pachiderma spinge via la turista scagliandola a terra.

Il video è stato caricato su Twitter da Susanta Nanda, guida esperta che lavora per il servizio forestale indiano, con il commento «l’elefante è uno degli animali più intelligenti, non puoi ingannarlo anche se è addomesticato». L'obiettivo del post era quello di mostrare cosa potrebbe fare un animale selvatico se importunato e molestato dai comportamenti scorretti dei turisti.

Molti i commenti degli utenti divisi tra quelli preoccupati per la salute della donna e quelli in difesa dell’elefante e contro «gli umani che devono capire che la fauna selvatica è uno spirito magnifico e maestoso che va rispettato e con il quale non bisogna mai essere arroganti».

L’elefante è conosciuto come un animale che sa essere docile e affettuoso, ed infatti lo è, ma è anche un animale dalle grandi dimensioni e se provocato può inferocirsi e decidere di calpestare chiunque si trovi di fronte a lui. Per questo motivo non bisognerebbe mai avvicinarli troppo disturbandoli.

Il bracconaggio e turisti invadenti e maldestri, inoltre, hanno portato moltissimi elefanti a diventare molto più diffidenti verso gli esseri umani. Se vedono che una persona si avvicina non continuano più a mangiare o a camminare tranquillamente, ma spesso al contrario attaccano.

La loro natura più docile e gentile gli elefanti la mostrano quando non c’è un “elemento di minaccia”, quando si sentono a loro agio e non hanno paura: ovvero quando vivono in aree protette tranquille che, però, in Asia sono sempre più soffocate dall'espansione delle aree urbane.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views