video suggerito
video suggerito
10 Ottobre 2023
16:30

Asterix, il cane dagli occhi di ghiaccio e l’animo pacifico: cerca la famiglia giusta per lui

Asterix è un meticcio con gli occhi color ghiaccio e un'indole serena. Ha sei anni e dopo aver trascorso quasi tutta la sua vita in rifugio attende la famiglia giusta per lui.

417 condivisioni
Immagine

Asterix è un meticcio dall'animo fiero e gli occhi di ghiaccio. Ha 6 anni ed è stato trovato il 18 novembre 2017: era stato abbandonato nei pressi di un rifugio a Roma. Da quel giorno, ha sempre vissuto lì.

A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Emanuela Berto che si sta occupando di trovare la famiglia giusta per lui: «Asterix è arrivato in giovanissima età al rifugio, abbandonato. È un cane riservato, educato e che evita i conflitti, ma forse poco capito − spiega Emanuela − Ha un grande potenziale, è molto collaborativo e sarebbe un fedele amico se avesse una valida figura di riferimento. Asterix è un compagno intelligente con una grande capacità e voglia di apprendere. Se però non vede interesse nei suoi confronti da parte dell'uomo rimane in osservazione, non chiede nulla, si accontenta del suo equilibrio nel suo box».

«Asterix è un po' timoroso di ciò che non conosce ma ha un carattere forte e riesce ad affrontare bene le difficoltà, ha una gran resilienza. Non è invadente e ha una comunicazione essenziale, sintetica − continua la volontaria − Ha una grande voglia di trovare umani di riferimento. Con i conspecifici evita i conflitti e ha una buona capacità comunicativa. Non ha problemi con la pettorina, sa andare al guinzaglio. È stato sottoposto a visita veterinaria e non sono emerse patologie».

Immagine

Secondo la valutazione dei volontari, può vivere in contesti urbani e con altri cani, previa valutazione dell'istruttore cinofilo del rifugio. Chiarezza, trasparenza e conoscenza sono, infatti, le tre regole d’oro per adottare consapevolmente. Chi segue l’animale, lo conosce e sa molte cose di lui: compreso lo stato di salute e la prassi sanitaria che dovete, come la registrazione all’anagrafe animale, pretendere senza se e senza ma.

Capirete di avere dall’alta parte del telefono una persona attenta a voi e all’animale quando incontrerete i volontari che vi metteranno in contatto diretto con educatori e istruttori che si offrono di andare con voi a conoscere il cane per fare una valutazione di compatibilità per un'adozione.

«Vorrei trovasse la persona giusta, quella che riuscirà a creare con lui quel legame forte fatto di amore, rispetto, fiducia e soprattutto condivisione che Asterix ripagherà in pieno», conclude Emanuela.

Per informazioni su Asterix contattare Emanuela Berto al 3404053954 oppure inviare una e-mail all'indirizzo emanuela.berto@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social