Asia, la cucciola che ha patito il freddo e la fame in strada: «Cerca una famiglia che la ami»

Asia è una cucciola meticcia di 4 mesi, che vagava con i suoi fratellini per strada esposta alle intemperie. Ora cerca una famiglia che le faccia dimenticare la fame e il freddo che ha patito.

20 Ottobre 2023
12:47
847 condivisioni
Immagine
Asia

«Cerca una famiglia che le faccia dimenticare la fame e il freddo che ha patito quando vagava sola con i suoi fratellini per strada». Asia ha 4 mesi e mezzo, ma era appena nata quando è stata trovata dai volontari dell'associazione Fia (Federazione italiana Appennini) a Morano Calabro, un piccolo paese in provincia di Cosenza.

Asia era denutrita e abbandonata a se stessa così come i suoi 10 fratelli. La madre, evidentemente provata dal parto, era estremamente magra e non riusciva a prendersi cura di loro. In questa situazione alcuni tra i cuccioli più fragili sarebbero certamente morti e l'associazione non fosse intervenuta.

«La madre li aveva appena portati fuori dalla tana dopo averli partoriti. Sul piano fisico erano malandati e denutriti e poi si vedeva che erano spaventati molto diffidenti, all'inizio non si facevano avvicinare», ricorda Teresa Marranghello, presidente della Fia che si è occupata di monitorare la madre sul territorio e prendere i cuccioli.

«Abbiamo prelevato Asia con una gabbia-trappola insieme ai suoi fratellini. Una volta in stallo ha subito iniziato il percorso con un educatore per aiutarla ad aprirsi», spiega Marranghello. Ogni progresso però rischia di essere vano senza il supporto e l'amore di una famiglia: «Asia si trova in un box. Non è il luogo giusto per nessun cane, ma soprattutto per un cucciolo. Lì non farà mai i passi avanti che potrebbe fare in famiglia».

Immagine
Asia nel box

Asia non è mordace né aggressiva. Piano piano sta imparando a conoscere il mondo e ad aprirsi: «È una cucciola diffidente e timida che può però trovare grande gioia e soprattutto darne, con la giusta guida». La Fia non si occupa solo di recuperare i cani dalla strada, ma anche di farli seguire da un educatore così da aumentare le probabilità di un'adozione, un percorso iniziato anche con Asia che sta già dando i primi frutti.

«All'inizio aveva problemi a interagire con le persone, ma ora quando vede me o l'educatore comincia a scodinzolare e ad avvicinarsi, è bellissimo vedere i suoi progressi e il suo potenziale».

Asia è una meticcia dal pelo bianco, futura taglia media di circa 20 chili. Ha già fatto la visita veterinaria e a breve inizierà con i vaccini.

Per lei è perfetta una famiglia che possa dedicarle molto tempo e che abbia già altri cani ben socializzati che possano stare con lei. Dato che si tratta di una cagnolina diffidente è meglio che si facciano avanti persone con esperienza con i cani, e che possano continuare con lei il percorso educativo con un professionista.

Per quanto riguarda la casa, l'ideale sarebbe un'abitazione con spazio esterno, anche un terrazzo o ancora meglio un giardino, così che Asia possa muoversi liberamente tra spazio interno ed esterno.

Per quanto riguarda i bambini è compatibile dato che non si tratta di una cagnolina con indole aggressiva, ma a che loro devono essere consapevoli e non invadenti.

Per ulteriori informazioni su Asia, e sulla adozione  sua o dei suoi fratelli, contattare Teresa Marranghello al numero: 329 026 9673.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social