Le porta le medicine, le dà una mano a raccogliere i cibi dall’orto e rende la vita di nonna Concetta decisamente più semplice. Si chiama Asia, è una Labrador e grazie alle sue abilità è diventata una delle cagnoline più famose del web.
Vive in Calabria, in una casa immersa nel verde, in compagnia di Antonio, un ragazzo di 24 anni amante degli animali, che l'ha adottata quando era una cucciola. Negli anni ha imparato a riconoscere gli oggetti della casa dimostrando un’intelligenza straordinaria: distingue le scatole dei medicinali, conosce gli utensili per cucinare e sa scegliere tra i vari tipi di frutta e di verdura, raccogliendo la varietà migliore in base al colore e allo stato di maturazione.
Grazie alle sue capacità, è diventata di fatto un nuovo membro della famiglia, per Antonio e per i suoi nonni che, soprattutto nei momenti di difficoltà, sanno che possono fare affidamento su di lei, chiedendole ad esempio una mano per prendere il bastone del nonno o lo spray antizanzare. E ogni volta è incredibile vedere come Asia sappia esattamente cosa fare trasmettendo ai nonni una grande tranquillità e mostrandosi molto premurosa con loro, soprattutto con la nonna, da cui non si separa mai e con la quale si trova davvero in sintonia.
Quando non fa compagnia ai nonni, ama divertirsi insieme a Gioia e Nocciolina, una cagna e una gatta che vivono con lei e con cui trascorre il tempo nel giardino, a giocare o a fare delle lunghe passeggiate. I video di Asia hanno commosso tutti e in poco tempo sono stati condivisi sui social migliaia di volte raggiungendo oltre 400 mila follower e quasi 10 milioni di like solo su Tik Tok. La dolcezza di questa storia non solo ci ricorda quanto amore siano in grado di donarci gli animali ma anche che dai gesti più semplici possono nascere legami profondi che ti cambiano la vita.