Ne sono piene le piattaforme social di video sharing: immagini di genitori in attesa che sparpagliano palloncini o usano piccioni colorati per svelare il sesso del futuro nascituro. Contro questa moda è intervenuta la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Rspca), una delle organizzazioni di protezione animale più importante del Regno Unito, che ha lanciato un appello molto chiaro: «Le feste di rivelazione del sesso tanto in voga tra le coppie in attesa di un bimbo dovrebbero essere vietate».
La decisione di schierarsi contro questa pratica è arrivata dopo la notizia del ferimento di un piccione, appunto, colorato di rosa e in generale proprio perché i "gender reveal" danneggiano soprattutto gli uccelli. La storia del piccione colorato è stata resa nota attraverso un post del Leicestershire Wildlife Hospital su Facebook in cui viene mostrata la foto dell'animale recuperato in pessime condizioni, accompagnato dal commento in cui si invitano le persone a «pensare prima di seguire queste tendenze dei social media».
«Il piccione è stato molto probabilmente utilizzato per una "festa di rivelazione del genere" ed è assolutamente scioccante – hanno aggiunto i responsabili del centro di recupero – È diventata una tendenza orrenda e vi invitiamo a diffondere il messaggio sugli effetti che ciò può avere. Molto semplicemente, è un atto di crudeltà e non è un modo per celebrare il sesso del tuo bambino».
L'ospedale per animali ha anche sottolineato che la tintura rende gli uccelli un bersaglio più facile per i predatori, mentre le tossine possono farli ammalare se ingerite o inalate. Poiché poi gli uccelli vengono allevati in cattività, è probabile che non hanno nemmeno la minima idea di come sopravvivere in natura.
Kodami non pubblica la foto dell'animale coinvolto perché nulla aggiunge alla cronaca descritta e l'immagine lede la dignità di un essere vivente.