Nascerà a breve, a Sciacca, in provincia di Agrigento, all’interno del parco urbano di via Leonardo Sciascia, in zona Perriera, la prima area totalmente dedicata ai cani e ai loro pet mate.
L’”Oasi Dog”, questo il nome con cui nei prossimi mesi sarà battezzata l'area, sorgerà su uno spazio di proprietà del Comune che è stato individuato e su cui presto inizieranno i lavori.
Il sopralluogo è già avvenuto e il progetto, che era inserito all’interno del programma elettorale dell’amministrazione Termine, è curato in concerto dall’assessore ai servizi Salvino Patti e dall’assessora con delega al randagismo e benessere animale Agnese Sinagra.
«Siamo consapevoli dell'importanza di offrire spazi sicuri e accoglienti per i nostri amici pelosi, e lavoreremo diligentemente per rendere questa oasi dog una realtà tangibile – ha dichiarato l’assessore Patti – Questo progetto riflette il nostro impegno per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità».
L’Oasi Dog sarà attrezzata di tutti i beni di prima necessità per cani e pet mate: all’interno è prevista, infatti, l’installazione di un abbeveratoio e di giochini utili ad intrattenere gli animali, nonché ovviamente la creazione di recinzioni per permettere passeggiate e corse in sicurezza.
«Questo è solo un punto di partenza per rendere la città di Sciacca sempre più pet friendly – ha dichiarato l’assessora Sinagra a Kodami – in cantiere ci sono altri lavori per i nostri amici animali: altri parchi sicuramente e, speriamo per la prossima estate, di riuscire anche a garantire l’accesso balneare».
E’ innegabile che, da un considerevole periodo di tempo, le aree destinate ai cani e i parchi appositamente concepiti per il loro svago si siano affermati come una realtà consolidata in numerosi comuni del Nord Italia. Tuttavia, emergono tutt’oggi situazioni differenti nel contesto delle località meridionali, dove persiste la carenza di tali spazi, anche se è da notare nel contempo, come negli ultimi anni si sia registrata un’evoluzione in tal senso anche in molte regioni del Sud.
Secondo diverse analisi statistiche, una significativa percentuale di famiglie italiane condivide il proprio ambiente domestico con un fedele amico a quattro zampe. Questa circostanza, sempre più diffusa, ha delineato una crescente necessità di aree dedicate al benessere e al divertimento dei cani, rendendo i parchi canini imprescindibili per l'intera comunità.
Proprio a dimostrazione del fatto che anche i comuni siciliani si stanno però via via adeguando alle esigenze dei pet mate e dei loro amici a quattro zampe, vi sono le realtà di Sciacca, su cui presto sorgerà la prima area cani, e pochi giorni fa ne è stata inaugurata una in provincia di Trapani e più precisamente a Castellammare del Golfo.