È bellissimo ma invisibile, e da un anno vive nel canile di Firenzuola d'Arda, in provincia di Piacenza. Si tratta di Aron, un mix di Cane Lupo Cecoslovacco di 4 anni che sta aspettando la sua occasione per uscire dal box e fare di nuovo parte di una famiglia.
«È un cane dalla spiccata motivazione affiliativa, cerca figure che possano accertarlo come membro della famiglia a tutti gli effetti», spiega a Kodami Carlotta Oddi, l'istruttrice cinofila che insieme ai volontari del canile si prende cura di lui da circa un anno.
«È arrivato da noi a luglio a seguito di una rinuncia di proprietà – sottolinea Oddi – Nonostante il suo vissuto, e tutte le fragilità che si porta dietro, è un cane con ottime competenze. Ha ricevuto buona socializzazione primaria quando era cucciolo, rispetto ad altri animali ceduti abbiamo il vantaggio di sapere da dove arriva e che nella prima fase della sua vita ha fatto una buona socializzazione. Adesso gli manca solo una famiglia che possa completare il suo bagaglio esperienziale».
Nel Nord Italia l’abbandono dei cani in strada sembra essere una pratica completamente assente. Tuttavia, esiste un problema fin troppo sottovalutato che contribuisce a riempire i canili e di cui non si parla affatto: la rinuncia di proprietà degli animali. Anche Aron, a soli 3 anni, è stato vittima di questo fenomeno, e ad oggi non ha ancora trovato una famiglia che desideri accoglierlo.
«Riceviamo molte chiamate per lui, ma pochi sono adatti ad accoglierlo – aggiunge l'istruttrice che sta seguendo il suo percorso – Quando le persone entrano in contatto con l'esuberanza tipica del Cane Lupo Cecoslovacco si allontanato. Sicuramente è un cane che va capito e guidato, ma ha molto da dare. Basti pensare che non ha possessività sul cibo e che è molto giocherellone e affettuoso. In più ama l'auto e spostarsi».
Nei 10 mesi che Aron ha trascorso in canile, Oddi e i volontari hanno cercato di conoscerlo e aiutarlo a colmare quelle fragilità che la sua famiglia originaria non ha saputo comprendere. «Si tratta di un cane dalla tendenza riflessiva, e non è adatto alla convivenza con gatti o con bambini».
La famiglia perfetta per un maschio intero come Aron è composta prevalentemente da figure femminili, in un contesto di campagna o semi-urbano. È un individuo giovane, di taglia medio-grande di circa 30 chili.
Per l'adozione perfetta viaggia in tutta Italia. «Chi lo accoglie sa che non rimarrà da solo. Supporteremo la famiglia e mi premurerò di aiutare effettivamente gli adottanti a cominciare dal percorso pre-affido e in quelle sfide che comporta la nuova convivenza».
Chiunque fosse interessato può contattare il canile di Fiorenzuola d'Arda 0523/078759 oppure scrivere al numero 3348042058