Anche Ariano Irpino, in provincia di Avellino, avrà il Garante dei diritti degli animali. La decisione è arrivata nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale a seguito della relazione elaborata dalla presidente della Commissioni Affari sociali, Valentina Pietrolà.
Pietrolà, nel corso del suo intervento, ha chiarito il valore all'interno della comunità arianese di una figura fondamentale per dare seguito alle attività di tutela digli animali e di sensibilizzazione dei cittadini. Una notizia che assume ancora più valore dopo la bocciatura da parte della Commissione di Bilancio dell'emendamento alla Legge di Bilancio 2023 in cui si chiedeva l'istituzione di un Garante nazionale.
Similmente a quanto abbiamo visto per la questione riscaldamenti e rifugi, ancora una volta, la competenza relativa agli animali è affidata alle amministrazioni e alle loro capacità di spesa.
In particolare, la presidente della Commissione Affari sociali ha focalizzato l'attenzione sui valori etici e culturali ispiratori del provvedimento e le norme di tutela degli animali d'affezione presenti nel nuovo Regolamento per il rispetto, la tutela e il benessere degli animali elaborato dal comandante della Polizia municipale Angelo Bruno. Durante l'incontro in Comune, infatti, i consiglieri hanno approvato all’unanimità un Regolamento specifico nel quale sono state inserite tutte le disposizioni da seguire per una corretta convivenza con gli animali, liberi e di famiglia, della città.
La previsione della figura del Garante e l'approvazione del Regolamento fanno parte di una più ampia azione del Comune nei confronti dei cittadini animali, coerente con le recenti dichiarazioni del sindaco Enrico Franza, il quale nei giorni precedenti aveva fatto sapere di voler procedere a un «rilancio dell'azione amministrativa, per troppo tempo, depotenziata e rallentata anche dalla mancanza di un adeguato numero di risorse umane impiegate e tali da far fronte con la massima efficienza alle molteplici problematiche della Città di Ariano».
Tra i primi passi compiuti in tal senso, oltre al rimpasto della giunta, c'è proprio l'attuazione delle nuove iniziative per i compagni a 4 zampe. «Con la riorganizzazione degli uffici e con quella della nostra squadra – ha spiegato il Primo cittadino – vogliamo stabilire un nuovo punto di partenza, forti dei risultati raggiunti e delle esperienze compiute e pienamente consapevoli di quelle che ci attendono».
Sarà proprio Franza a individuare e nominare il nuovo Garante dei diritti degli animali di Ariano Irpino.