Argo ha 3 anni e vive a Mazzarrone (CT), Sicilia, ed è stato trovato lo scorso gennaio per strada, ricoperto di rogna e pelle e ossa da una volontaria dell'associazione "Qua la zampa Mazzarrone".
A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Lucia Digeronimo che si sta occupando di trovare gli umani giusti per lui: «Argo è stato trovato poco dopo la fine delle feste natalizie da una delle volontarie della nostra associazione − spiega Lucia −
Era ricoperto di rogna e pelle ed ossa, non sembrava nemmeno un cane tanto era mal ridotto. Date le terribili condizioni in cui versava è stato immediatamente portato dal veterinario: dai risultati delle analisi è emerso che Argo, oltre ad avere la rogna che lo stava mangiando vivo, era affetto da Leishmaniosi. A quel punto abbiamo supposto che proprio la malattia fosse stata il motivo dell'abbandono».
Ci sono voluti tutto l'amore e la dedizione dei volontari per far sì che Argo tornasse a essere il cane di una volta, con il pelo bello e lucido, mostrandosi in tutta la sua dolcezza.
«Durante quest'anno trascorso dal suo recupero, Argo è stato parecchie volte dal veterinario − continua Lucia − In macchina si è comportato sempre benissimo e anche durante le visite non ha mai emesso un fiato. È stato testato con cani di ogni taglia ed età e ha mostrato di essere socievole. È stato testato anche con i gatti e il risultato è stato più che positivo. Segue la cura di mantenimento per la Leishmaniosi, ma oltre quello è in perfetta salute. È stato vaccinato e castrato».
Argo, come raccontano i volontari, ama stare nella sua cuccia tra le coperte, ama il calore umano e stare al sole.
Per lui cercano un'adozione consapevole, qualcuno che non si fermi al problema della malattia ma che sia in grado di guardare oltre.
Per informazioni su Argo contattare Lucia Digeronimo al 3381616603 oppure inviare una e-mail all'indirizzo qualazampaass.mazzarrone@gmail.com