video suggerito
video suggerito
25 Settembre 2022
7:32

Arezzo, salvata una gattina ferita da una falciatrice. Ora cerca casa

A segnalare il cucciolo sono stati alcuni abitanti di San Leo, che hanno notato le vistose ferite che aveva sul corpo. Hanno quindi contattato i volontari della sezione locale dell’Enpa.

254 condivisioni
Immagine
La gattina salvata ad Arezzo

Una gattina di pochi mesi è stata salvata dai volontari dell’Enpa di Arezzo a San Leo, piccola frazione della città toscana, dopo essere stata ferita con tutta probabilità da un tagliaerba.

A segnalare l’animale sono stati alcuni abitanti della zona, che hanno notato le vistose ferite che aveva sul corpo. Hanno quindi contattato i volontari della sezione locale dell’Enpa, che si sono precipitata sul posto: appena hanno visto la gattina si sono resi conto della gravità delle sue condizioni e sono corsi dal veterinario, che è stato costretto a sottoporla a un delicato intervento chirurgico. Le condizioni della coda e di una delle zampe, purtroppo, erano troppo compromesse, ed è stato necessario procedere con l’amputazione.

«La veterinaria ha constatato che molto probabilmente queste ferite erano riconducibili a un tagliaerba – hanno spiegato i volontari dell’Enpa di Arezzo – forse era nascosta nell'erba alta e chi stava tagliando non si è reso conto che era lì». Un destino in cui purtroppo incorrono spesso anche ricci e piccoli di capriolo, animali che trovano rifugio nella vegetazione (i secondi vi vengono lasciati dalle madri, nascosti, per il tempo necessario a nutrirsi) e che restano feriti dagli attrezzi agricoli usati per la manutenzione di giardini e terreni.

L’intervento chirurgico si è fortunatamente concluso per il meglio, e la gattina è già stata riaffidata alle cure dell’Enpa per la degenza. Nelle prossime settimane verrà monitorata: «Presto potrà essere adottata – hanno concluso i volontari – Per chi lo desidera è possibile conoscerla per valutare un preaffido contattando il canile di via Ca' del Lanino al numero 0575 357650».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social