video suggerito
video suggerito
17 Marzo 2023
16:51

Aree di sgambamento con i fondi del Pnrr: l’appello di Animal Day al Sindaco di Napoli

Sono 19 parchi cittadini saranno oggetto di riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr, ma solo per 1 di questi tra i lavori è prevista anche la realizzazione di un'area cani. Per questo l'associazione Animal Day Napoli ha chiesto al Comune di utilizzare le risorse per creare spazi adatti agli animali nelle zone verdi della città.

52 condivisioni
Bosco capodimonte

Sono 19 parchi cittadini saranno oggetto di riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr, ma solo per 1 di questi tra i lavori è prevista anche la realizzazione di un'area cani. Per questo l'associazione Animal Day Napoli ha chiesto con una nota indirizzata al Comune di utilizzare le risorse per creare spazi adatti agli animali nelle zone verdi della città.

Solo per il Parco del Poggio è prevista l’istituzione di un’area per cani. Un intervento insufficiente se si pensa alla cronica scarsità di aree sgambamento a Napoli. Presenti ormai nelle aree verdi delle principali città queste aree attrezzate sono molto importanti perché oltre a dare uno spazio in cui i cani possono muoversi liberamente, consentono anche la messa in sicurezza dei fruitori degli stessi spazi verdi, in particolare dei bambini.

L'Animal Day Napoli, presieduta dalla giornalista e storica garante dei diritti degli animali della città Stella Cervasio, ha sollecitato quindi l'amministrazione comunale a intervenire. Nella comunicazione ufficiale inviata al sindaco Gaetano Manfredi e all'assessore al Verde, Vincenzo Santagada, si legge che l'associazione «si fa portavoce delle istanze di tanti cittadini e volontari che sostengono l’urgenza di adottare misure e comportamenti che consentano una serena coabitazione tra l’uomo e le specie animali. In particolare nelle città, dove è inevitabile la condivisione degli stessi spazi urbani. Non mancano gli esempi delle “buone pratiche” adottate in molte città italiane su questo tema e da cui, a nostro avviso, si possono prendere spunti per un’applicazione anche nella nostra città. Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti».

Un appello sottoscritto anche dalla vicepresidente di Animal Day, Susie Romano, al quale il sindaco Manfredi non dovrebbe restare indifferente, dato che ha scelto di tenere per sé la delega agli animali. Proprio oggi, inoltre, si è svolta in modalità online la riunione consiliare della commissione Salute e verde, presieduta da Fiorella Saggese, dedicata proprio alle aree cani nella II Municipalità, con focus sull'area cani di Santa Chiara.

Unica eccezione alla strutturale carenza di aree per animali è rappresentata dal Real Bosco di Capodimonte, che nei suoi 134 ettari offre riparo a un gran numero di specie animali, oltre a ospitare due aree cani. Proprio questo è stato scelto come luogo da Cervasio per ospitare l'Animal Day 2022. Un momento di rinascita dopo la pandemia da Covid-19 che ha riunito associazioni, volontari ed esperti per per fare il punto sui diritti degli animali e sulle responsabilità di istituzioni e cittadini.

Video thumbnail
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social