video suggerito
video suggerito
3 Giugno 2024
15:46

Apre in Arizona il museo della cacca fossile

Il ”Poozeum” di Williams, in Arizona, è il primo museo al mondo dedicato alla cacca fossile. Lo ha fondato George Frandsen, detentore del Guinness World Record per la più grande collezione di coproliti.

Immagine

Williams, una pittoresca cittadina dell'Arizona, è ora sede di un museo unico al mondo, dedicato a una collezione molto particolare: fossili di escrementi. Il "Poozeum" (letteralmente museo della cacca), fondato da George Frandsen, detentore del Guinness World Record per la più grande collezione di coproliti, ovvero escrementi fossilizzati, ha aperto le sue porte al pubblico il mese scorso.

La collezione di Frandsen è iniziata per caso, quando da adolescente ha scoperto un coprolite in un negozio di fossili e rocce nello Utah. Affascinato sin da bambino dai fossili, quel ritrovamento ha scatenato in lui una grande curiosità. «Subito, l'ho trovato sia esilarante che affascinante», ha dichiarato in un’intervista per il Guinness World Record, descrivendo i coproliti come «capsule del tempo preistoriche che offrono uno sguardo sulla vita delle antiche creature».

Nel 2015 la sua collezione ha raggiunto ufficialmente 1.277 pezzi, facendogli guadagnare così il record mondiale. Oggi, questa conta circa 8.000 fossili, inclusi alcuni coproliti di dinosauro. Consapevole della scarsa rappresentazione di questi fossili nei musei, Frandsen iniziò a creare mostre itineranti, accolte con grande entusiasmo in tutto il paese.

Immagine
Frandsen con "Barnum", il più grande coprolite di Tyrannosaurus mai trovato

Questo successo ha alimentato il suo desiderio di creare un’esposizione permanente per la sua collezione e così, all'inizio di quest'anno, ha lasciato dopo 14 anni il suo lavoro in un'azienda sanitaria, per realizzare il suo sogno di aprire il Poozeum. Oggi, il museo ospita alcune delle più incredibili scoperte nel campo, inclusa "Barnum", il più grande coprolite di un carnivoro (precisamente di Tyrannosaurus rex) mai trovato, che misura 67,5 cm.

Il Poozeum è gratuito, poiché Frandsen crede fermamente che le limitazioni finanziarie non dovrebbero mai impedire a nessuno di ammirare le meraviglie che offre. «Inizialmente, molte persone reagiscono con una faccia disgustata o ridono quando sentono parlare del Poozeum», ha raccontato il collezionista, aggiungendo, però, che queste reazioni si trasformano in stupore una volta che vedono la collezione.

Il Poozeum è senza dubbio un museo fuori dal suo genere e la collezione che ospita non solo diverte e stupisce, ma educa, mostrando che anche gli aspetti più inusuali della storia naturale meritano di essere esplorati e celebrati.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social