video suggerito
video suggerito
24 Maggio 2021
15:48

Api uccise con zucchero e diserbante, il Comune di Forgaria si attiva per riportare le arnie in paese

Il Comune di Forgaria nel Friuli, in Provincia di Udine, adotterà arnie per fare in modo che le api possano tornare a ripopolare le campagne. Ad annunciarlo a Kodami è l’assessore al Bilancio e Turismo Pierluigi Molinaro, dopo che nello scorso fine settimana ignoti hanno distrutto sette arnie di un appassionato apicoltore.

202 condivisioni
Immagine

Il Comune di Forgaria nel Friuli, in Provincia di Udine, adotterà delle arnie per fare in modo che le api possano tornare a ripopolare le campagne. Ad annunciarlo a Kodami è l’assessore al Bilancio e Turismo Pierluigi Molinaro, dopo che nello scorso fine settimana ignoti hanno distrutto sette arnie di un appassionato apicoltore.

Gli insetti sono stati uccisi con un mix di zucchero e diserbante messo proprio accanto ad alcuni alberi da frutto. La sostanza le ha attratte e sono morte avvelenate. «Quest’episodio è stato per noi un fulmine a ciel sereno – spiega Molinaro – Non era mai avvenuto un fatto simile a Forgaria. Come amministrazione comunale ora adotteremo delle arnie affinché tornino le api. Il nostro è un Comune che ha tanti cittadini che allevano api per hobby e che si presta particolarmente ad ospitarle».

L’episodio giunge a pochi giorni di distanza dalla strage di api avvenuta a Candia, in Provincia di Torino. Qui in milioni sono state uccise e circa 70 sono state le arnie gettate a terra. Una iniziativa di solidarietà ha dato ai due fratelli proprietari dell'allevamento quei fondi necessari per ripartire. E il 20 maggio si è celebrata, in tutto il pianeta, la Giornata mondiale delle api. Dagli insetti impollinatori proprio come loro, dipende il 75% di tutte le colture della Terra. Le api sostengono la produzione di 87 delle principali colture alimentari e sono fondamentali in modo diretto per la tutela degli ecosistemi e in modo indiretto per il sostentamento dell'uomo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social