Un vigile del fuoco che accarezza un cane precipitato in un pozzo per tranquillizzarlo prima di iniziare la manovra di recupero. Le immagini, commoventi nella loro semplicità, arrivano da Catanzaro, e testimoniano ancora una volta come la professionalità e l’esperienza dei Vigili del fuoco si accompagnino sempre a sensibilità per il mondo animale.
Il cane, un anziano Labrador con problemi di vista e di udito, è caduto in un pozzo lungo via Gimigliano ed è rimasto bloccato sul fondo. Il suo umano, impossibilitato a recuperarlo da solo, ha chiesto aiuto al 112, e sul posto sono arrivate una squadra dei Vigili del fuoco del comando di Catanzaro e un’unità Saf (Speleo Alpino Fluviale).
Uno dei vigili del fuoco presenti si è calato all’interno del pozzo con una imbracatura e ha trovato il cane accucciato sul fondo del pozzo, tremante e sotto choc: lo ha accarezzato per qualche minuto, tranquillizzandolo con la sua presenza e verificando anche che non avesse fratture o altre ferite, dopodiché lo ha assicurato all’imbracatura ed è iniziata la manovra di sollevamento.
Una volta estratto dal pozzo il Labrador, apparentemente in buona salute, si è riunito al suo umano e all’altro cane della famiglia, che avevano seguito tutte le operazioni dall’alto, ed è stato trasferito in clinica veterinaria per i controlli. Fortunatamente la caduta non sembra avere causato ferite gravi, ma resterà monitorato.