video suggerito
video suggerito
14 Agosto 2022
12:39

Anziano cane precipita in un pozzo: il vigile del fuoco lo tranquillizza prima del recupero

L'animale, sordo e cieco, è caduto in un pozzo a Catanzaro: il vigile del fuoco che si è calato per recuperarlo ha trascorso qualche minuto con lui, tranquillizzandolo, prima di iniziare la manovra di estrazione.

793 condivisioni
Immagine

Un vigile del fuoco che accarezza un cane precipitato in un pozzo per tranquillizzarlo prima di iniziare la manovra di recupero. Le immagini, commoventi nella loro semplicità, arrivano da Catanzaro, e testimoniano ancora una volta come la professionalità e l’esperienza dei Vigili del fuoco si accompagnino sempre a sensibilità per il mondo animale.

Il cane, un anziano Labrador con problemi di vista e di udito, è caduto in un pozzo lungo via Gimigliano ed è rimasto bloccato sul fondo. Il suo umano, impossibilitato a recuperarlo da solo, ha chiesto aiuto al 112, e sul posto sono arrivate una squadra dei Vigili del fuoco del comando di Catanzaro e un’unità Saf (Speleo Alpino Fluviale).

Video thumbnail

Uno dei vigili del fuoco presenti si è calato all’interno del pozzo con una imbracatura e ha trovato il cane accucciato sul fondo del pozzo, tremante e sotto choc: lo ha accarezzato per qualche minuto, tranquillizzandolo con la sua presenza e verificando anche che non avesse fratture o altre ferite, dopodiché lo ha assicurato all’imbracatura ed è iniziata la manovra di sollevamento.

Una volta estratto dal pozzo il Labrador, apparentemente in buona salute, si è riunito al suo umano e all’altro cane della famiglia, che avevano seguito tutte le operazioni dall’alto, ed è stato trasferito in clinica veterinaria per i controlli. Fortunatamente la caduta non sembra avere causato ferite gravi, ma resterà monitorato.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social