La favola di Natale è andata in scena ad Alassio, in Liguria. Il cagnolino di un'anziana signora ha fatto perdere le sue tracce la sera del 25 e la donna era, comprensibilmente, in grande apprensione.
Sono stati gli agenti di Polizia del commissariato locale a notare Leo, questo il nome dello Shih-Tzu smarrito, girovagare per le strade della cittadina rivierasca senza una meta. Notando che il pet era solo e cercava la sua persona di riferimento, i poliziotti si sono fermati e hanno fatto salire a bordo della volante il cagnolino che, a giudicar dalla foto, non ha disprezzato il passaggio.
Così, dopo aver cercato il suo nome sul collarino e trovati i recapiti grazie al passa parola tra i residenti, gli agenti hanno bussato alla porta della signora con il regalo più desiderato: il suo amato Leo di ritorno a casa. La pet mate ha ringraziato la Polizia di Stato ed è tornata a trascorrere in serenità il giorno di Natale.
Kodami ha realizzato una guida completa per sapere come comportarsi quando si trova un animale in strada. Lo scenario cambia molto se ci si trova di fronte ad un animale selvatico oppure a uno che può sembrare domestico ma potrebbe anche essere, nel caso di un cane, padronale o di quartiere. Se non ha collare e pettorina, non ci sono contatti indicati sulla medaglietta allora quello che bisogna fare è contattare le autorità competenti. Ogni capoluogo di regione ha associazioni specifiche i cui volontari si dedicano anche al recupero degli animali smarriti ma se non si conoscono si può far riferimento alle forze dell'ordine.
Polizia, Asl veterinaria e Carabinieri sono obbligati a intervenire in qualsiasi orario e giorno della settimana per legge. Se il cane si trova in zone pericolose come ad esempio autostrade o strade ad alta velocità, rappresentando quindi un pericolo per sé e per gli altri, bisogna contattare la Polizia stradale o, nel caso di ritrovamento vicino a binari ferroviari, la Polizia ferroviaria. In caso di strade urbane è preferibile invece contattare la Polizia locale per richiedere un immediato soccorso. Se il cane si trova invece in zone di difficile accesso bisogna contattare i Vigili del fuoco al numero nazionale 115 che aiuteranno nel recupero dell'animale.
Alcune forze dell'ordine sono dotate di lettore di microchip altre fanno riferimento alle pubbliche assistenze sul territorio per risalire all'identità dicharata dalle persone di riferimento dell'animale. In attesa delle verifiche il pet può essere trasferito nelle cliniche convenzionate con il Comune di riferimento se ferito oppure in rifugi appositi come i canili e gattili comunali.