Il loro concerto di Toronto ha fatto registrare un clamoroso sold-out e ha attirato migliaia di spettatori, ma nonostante l’impegno profuso sul palco i Red Hot Chili Peppers hanno trovato il tempo di incontrare nel backstage “fan” molto particolari: i volontari del rifugio Mattie’s Place e alcuni ospiti della struttura, cuccioli che stanno cercando una nuova famiglia.
A incontrare il gruppetto, e a posare per alcune foto ricordo poi condivise sul suo profilo Instagram, è stato il frontman dell’iconico gruppo, Anthony Kiedis, che ha posato con Clover, Shaggy, Fred e – inevitabile – Chili Pepper: «Anthony e i membri del tour sono stati cortesi e gentili, e si può davvero vedere la passione che condividono tutti per gli animali salvati – è stato il commento dei volontari che gestiscono il Mattie’s Place – Hanno anche fatto una generosità donazione al rifugio, e ci hanno regalato i biglietti per il concerto che abbiamo condiviso con i volontari e gli adottanti di Mattie's Place».
Kiedis e la band hanno inoltre firmato la petizione online con cui Mattie's Place chiede al governo canadese di modificare il pacchetto di leggi che tutelano gli animali: «Le leggi federali sui diritti degli animali in Canada sono gravemente obsolete, tanto che il Canada ha ricevuto un voto di "D" dal World Animal Protection Index – spiegano i volontari – Secondo la legge federale canadese gli animali sono ancora classificati come proprietà anziché come esseri senzienti, in questo modo li lasciano senza persone di riferimento e senza protezione e causano molte complicazioni nelle controversie sulla custodia durante i divorzi o i furti. Il 92% dei canadesi sostiene leggi più severe sui diritti degli animali. Nonostante ciò, il cambiamento è stato difficile da attuare».
«Tanta gratitudine per chi, come i Red Hot Chili Peppers, ha una piattaforma enorme e si prende il tempo di condividere l'importanza dell'adozione», concludono i gestori del Mattie’s Place. Sul profilo di Kiedis ci sono in realtà molte dimostrazioni dell’impegno profuso dal cantante e dalla band nella causa animalista e nella promozione delle adozioni, particolarmente importanti nel periodo estivo caratterizzato purtroppo ancora dalla piaga degli abbandoni.
Dopo Toronto la band si è spostata a Anderson, in Indiana, per un altro concerto e anche in questo caso Kiedis e il bassista Flea si è preso del tempo per posare con i cuccioli del rifugio gestito dall’Animal Protection League, a inizio luglio è toccato a un rifugio di Raleigh, prima ancora al rifugio Nuzzles & Co di Salt Lake City, nello Utah. Un appuntamento immancabile per ogni tappa del tour dei Red Hot Chili Peppers, con l’importante obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle adozioni.