La volontaria animalista Simona Castellaz è morta lasciando soli i suoi amatissimi cani. Se non verrà trovata al più presto una famiglia i suoi Koby e Olga rischiano di finire in canile, lo scenario più tragico per la donna morta a soli 56 anni che aveva dedicato la vita agli animali.
Simona era operatrice cinofila e di pet therapy a Vedano Olona, in provincia di Varese, è qui che negli anni aveva deciso di creare un gruppo intorno a sé per la tutela degli animali fondando il comitato "Zampe nel cuore". Oltre alle sue colleghe di volontariato molte altre persone hanno scelto di farsi avanti per aiutarla nel suo sogno di una comunità equa con gli animali.
Nessuno però fino ad ora si è fatto avanti per adottare i suoi compagni di vita, nonostante l'appello alle amiche, come racconta Monica De Feo sui social: «Una settimana fa vengo contattata da Simona Castellaz e la sua richiesta è stata quella di occuparmi di Koby se le fosse accaduto qualcosa durante un operazione importante che doveva fare. Ciò che non doveva accadere è accaduto, Simona non c'è più e i suoi animali sono senza la loro mamma. Serve adozione del cuore per questa anima».
La situazione del piccolo Koby è particolarmente complessa: si tratta di un Golden Retriever maschio, castrato, di 7 anni che è stato formato per la pet therapy. Ha un ottimo rapporto con bambini e anziani. A rendere difficile la sua adozione non è infatti il suo carattere, ma il suo stato di salute: soffre di infiammazione cronica del colon, è epilettico con crisi mediamente 50 giorni. Questo è il motivo per cui si cerca un'adozione del cuore. L'ideale sarebbe che anche la meticcia Olga fosse adottata dalla stessa famiglia dato che i due cani sono inseparabili ormai.
Per informazioni sullo stallo casalingo e l'adozione del cuore per Koby e Olga contattare il numero: 373 50 90 683