"Animali o nemici?" è questa la provocatoria dicotomia al centro del congresso nazionale Lav che si terrà dal 10 all'11 giugno 2023 a Roma. L'appuntamento, all'interno dell'Auditorium di via Rieti 13, sarà dedicato ai selvatici che nell'ultimo anno sono stati al centro del dibattito pubblico: osi, mufloni, daini, nutrie e altri.
Non a caso l'apertura dei lavori è affidata a Massimo Vitturi, responsabile nazionale Lav dell'Area animali selvatici, il quale avrà il compito di approfondire le ultime azioni messe in campo dall'associazione per la salvezza degli orsi Gaia e Johnny. Il congresso però rappresenterà anche l'occasione per chiamare la collettività a partecipare attivamente alla discussione relativa alla gestione degli animali, l'evento infatti sarà interamente fruibile sul canale YouTube della Lav, così come gli interventi degli esperti che si alterneranno sul palco.
La giornalista professionista e direttrice di Kodami, Diana Letizia, condurrà i panel nella prima giornata di sabato, a cominciare dal primo focus tematico dedicato agli orsi. Come denunciato dal magazine, infatti, da tempo i plantigradi del Trentino sono finiti nel mirino della politica diventando il nemico pubblico numero uno. Quello della corretta informazione sui selvatici è un tema al quale Kodami ha dedicato ampio spazio sia attraverso editoriali che con servizi sul campo, dando voce alle personalità più autorevoli e alle associazioni che si sono spese per la tutela di questi animali.
Il primo esperto a intervenire sarà Walter Ferrazza, il presidente del Parco Naturale Adamello Brenta, che presenterà il progetto Life Ursus, attraverso il quale negli anni Duemila i plantigradi sono tornati a ripopolare l'arco Alpino. Proprio recentemente, dopo un lungo silenzio, Ferrazza ha espresso la propria posizione in merito alla gestione degli orsi in Trentino durante un incontro con i Sindaci dei Comuni del suo Parco.
Il giornalista Valerio Nicolosi ricostruirà la vicenda degli orsi trentini attraverso la lente del reporter, mentre Simone Stefani, responsabile della sede Lav del Trentino, porterà una testimonianza direttamente dal territorio, raccontando l’impegno della frange locali dell'associazione che Kodami ha potuto osservare andando direttamente sul posto per parlare di rifugi trovati dalla Lav per Gaia e Johnny.
La mattinata proseguirà con un focus dedicato ai mufloni dell'Isola del Giglio, nell'Arcipelago Toscano. Gli esperti ripercorreranno la storia di questi animali "alieni", condannati a morte in nome della biodiversità. Ad introdurre i lavori sarà Gianluca Felicetti, presidente della Lav e fautore con la sua associazione di numerose azioni per mettere in salvo gli ungulati.
Ad approfondire il tema saranno Paolo Mereu, docente di genetica all’Università di Sassari, e Piero Liberati, fondatore dell’Associazione ValleVegan.
Seguirà la proiezione di un video realizzato dalla Culture and Animals Foundation e le lettura del filosofo Leonardo Caffo per riflettere sul libro "Diritti animali" di Tom Regan, pietra miliare del dibattito filosofico sugli esseri senzienti, 40 anni dalla pubblicazione. Anche in questo frangente la direttrice Diana Letizia guiderà la discussione con il filosofo per stimolare il dibattito sullo stato d'avanzamento dei diritti degli animali nell'arco di quasi mezzo secolo.
La seduta pomeridiana del congresso vedrà protagonisti i procioni e le nutrie. Donato Ceci, della Lav di Bergamo racconterà le azioni messe in atto sul territorio per tutelare queste specie; parleranno invece degli interventi di sterilizzazione e convivenza con le nutrie Ilaria Turchini, della Lav di Milano; in collegamento Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni; e Giuseppe Bonaffini del Centro Animali Non Convenzionali dell’Università di Torino Facoltà di Medicina Veterinaria.
Yuri Bautta, della Lav di Modena, spiegherà le convenzioni in tre località della provincia e racconta il caso della nutria Ciccio, mentre in collegamento Claudia Cotti, ricercatrice all’Università di Bologna, presenterà il progetto GonaCon per la sterilizzazioni delle nutrie.
Di chi sono i daini, dove si trovano e perché sono in Italia discuteranno Sonia Braghiroli, del settore attività faunistico venatorie della Regione Emilia-Romagna, e in collegamento Lorenzo Bani, presidente Parco Migliarino San Rossore.
Quando si parla di animali-nemici i primi a venire in mente dopo gli orsi sono i cinghiali, ed è proprio a questi suidi che è dedicato uno spazio di approfondimento con Cristina Roncoroni, medico veterinario che presenterà il progetto di ricerca sull’immunocontraccezione orale dei cinghiali.
Degli effetti delle nuove norme contro importazione, detenzione, commercio degli animali esotici parlerà Eleonora Panella, responsabile nazionale Lav per l'area animali esotici.
La seconda giornata di congresso sarà invece riservata ai soli soci della Lav.