Gli animali viaggeranno gratis su tutti i treni della linea Trenitalia: è una delle novità della Summer Experience 2022, la nuova offerta estiva dell'azienda al via domenica 12 giugno e presentata dall'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, alla stazione centrale di Milano.
«Trenitalia – ha spiegato Corradi – sostiene anche quest'anno la campagna contro l'abbandono dei cani: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana».
Situazione diversa per i treni Regionali: «A bordo dei treni Regionali – ha aggiunto l'ad di Trenitalia – il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50 per cento rispetto alla tariffa ordinaria».
Restano invece invariate le condizioni di viaggio degli animali di piccola taglia: «Viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia».
La scelta di fare viaggiare gratis gli animali sui treni a lunga percorrenza come Frecce e Intercity è giustificata dall'azienda con la volontà di arginare gli abbandoni che regolarmente registrano un picco durante la stagione estiva.
In estate, infatti, aumentano gli abbandoni anche se si tratta proprio del periodo migliore per adottare un cane dal canile e vivere una "vacanza bestiale". Complici le ferie, le persone hanno più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che possono vivere insieme è quella di una vacanza.
Una possibilità incentivata da strutture turistiche e aziende di trasporti che consentono di portare in vacanza più agevolmente il proprio compagno animale.
Come è emerso anche nella video-inchiesta di Kodami "Il patto tradito", nemmeno la pandemia ha fermato gli abbandoni, che si acuiscono in questo periodo dell'anno per diversi fattori, primo: la assenza di consapevolezza al momento dell'adozione.
Tante persone accolgono in casa animali durante l'inverno, in particolare a Natale pensando di avere un "pacco da scartare", e non un individuo. La mancanza di questa consapevolezza porta al picco estivo di abbandoni quando il cucciolo diventa un adolescente bisognoso di esprimersi.
Per arginare questo fenomeno non basta un treno gratis, ma può essere il primo passo per mostrare alle persone che ogni avventura, vacanza compresa, può essere vissuta con il nostro animale.