Quali sono i nomi di animali con la lettera M? Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta, se non per semplice curiosità, almeno per giocare a "Nomi, cose e città" e aggiudicarci il punteggio più alto!
Alcuni nomi vengono subito in mente, perché si tratta di animali famosi e molto comuni, ad esempio mucca e maiale, ma ce ne sono molti altri. Se cercate dei nomi di animali che iniziano con la M, ecco una lista che vi aiuterà ad ampliare le vostre conoscenze sul mondo degli animali, o a vincere la partita!
Macaco
I macachi (Macaca) sono dei primati di medie dimensioni, appartenenti alla famiglia Cercopithecidae. Comprendono numerose specie e sottospecie, diffuse soprattutto in Asia. Solo una specie, Macaca sylvanus, comunemente conosciuta con il nome bertuccia, vive in Africa ed è stata poi introdotta in Gibilterra.
Maiale
Il maiale (Sus scrofa domesticus), comunemente detto suino, è un mammifero domestico appartenente alla famiglia dei suidi, a cui appartengono i cinghiali (Sus scrofa). Ha un corpo tozzo, definito "a forma di botte", testa grande, muso mobile e allungato, occhi piccoli e orecchie appuntite o rivolte verso il basso.
Mamba nero
Il mamba nero (Dendroaspis polylepis) è uno dei rettili più velenosi del mondo. Può raggiungere i 4 metri, una lunghezza notevole rispetto a quella degli altri serpenti velenosi. È anche il serpente più veloce, con i suoi 20 Km/h. Il suo colore, a differenza di quanto molti pensano, non è nero, ma olivastro scuro, chiaro sul ventre. Vive in Africa.
Mandrillo
Il mandrillo (Mandrillus Sphinx) è un primate, appartenente alla famiglia delle Cercopithecidae, comunemente chiamate scimmie del Vecchio Mondo. Si tratta di scimmie non antropomorfe, originarie dell'Africa Centro-Occidentale e diffuse prevalentemente nella foresta pluviale tropicale. Sono famose per i colori accesi del mantello, del volto e della zona genitale-anale.
Maremmano
Il cane da Pastore Maremmano è un cane di taglia grande, dal lungo pelo bianco. È un guardiano degli armenti, di indole mansueta, schiva, forte e indipendente. Ha una forte motivazione protettiva, ma anche territoriale, possessiva, competitiva, affiliativa ed epimeletica.
Mantide religiosa
La mantide religiosa (Mantis religiosa) o mantide europea è un insetto dell'ordine Mantodea. Il suo nome è dovuto alla tipica postura delle zampe anteriori, che ricordano delle mani in preghiera. La femmina è più grande del maschio, con una lunghezza di circa 7,5 cm contro i 6 cm del maschio. Può avere un colore che va dal verde brillante al marrone chiaro. A rendere famosa la mantide, però, non è tanto il suo aspetto, quanto il cannibalismo post-nuziale: dopo essersi accoppiata, spesso la femmina mangia il maschio, partendo dalla sua testa, per fare scorte di proteine necessarie alla produzione di uova.
Medusa
La medusa è un animale invertebrato planctonico, appartenente al phylum degli Cnidari. Ne esistono tantissime specie nel mondo, che differiscono per forma, dimensioni, colori e altre caratteristiche. La maggior parte delle meduse ha tentacoli urticanti, con cui si difende dai predatori. La "puntura" della medusa generalmente non è letale per l'uomo, tranne per alcune specie come Chironex fleckeri, una cubomedusa in grado di provocare la morte di un essere umano in pochi minuti.
Megattera
La megattera (Megaptera movaengliae) è un cetaceo misticeto, appartenente alla famiglia delle Balaenopteridae. Più piccola della balenottera azzurra, può raggiungere i 17 metri di lunghezza, anche se raramente supera i 15 metri. Il dorso è nero, mentre il ventre, le pinne pettorali, la pinna caudale e i fianchi sono bianche. È diffusa in tutti i mari.
Moffetta
La moffetta comune (Mephitis mephitis), detta anche skunk o puzzola americana, è famosa per il cattivo odore che è in grado di emanare. Appartiene alla famiglia dei Mephitidae e viene spesso confusa con la puzzola europea, che invece appartiene alla famiglia dei mustelidi. La puzzola americana ha il mantello nero, con due fasce bianche che vanno dalla nuca e alla coda.
Mucca
La mucca, detta anche vacca, è la femmina del toro domestico (Bos taurus), mammifero della famiglia dei Bovidae. Ne esistono diverse razze, la maggior parte allevate per la produzione di latte e carne. Le razze più comuni in Italia sono la Bruna Alpina, la Grigio Alpina, la Frisona e la Pezzata Rossa.