La prima stagione di "Animal" ha finalmente una data di uscita: arriverà su Netflix il 10 novembre. C’era grande attesa per la nuova docu-serie sulla natura realizzata dagli stessi produttori, Anuschka Schofield, Adrian Seymour, Alex Minton e Rob Morgan, di "Notte sul pianeta Terra", uscita sempre sulla stessa piattaforma, ma a gennaio 2020.
Si tratta di otto puntate, ognuna delle quali è dedicata a una storia del regno animale: ci sarà la vita della madre leonessa, della famiglia di cani selvatici, di un canguro e di un polpo gigante del Pacifico. Il progetto è stato quasi interamente girato durante la pandemia e i narratori sono voci importanti come quelle di Bryan Cranston, Rashida Jones, Rebel Wilson e Pedro Pascal.
E prima ancora di scoprire che riscontro di pubblico avrà la prima, Netflix ha già annunciato il debutto nel 2022 di una seconda stagione che si concentrerà maggiormente su delfini, orsi, uccelli rapaci e scimmie e cambierà voci narranti per affidare il racconto delle storie a Andy Serkis, Anthony Mackie, David Harbour e Uzo Aduba.
Il prequel, "Notte sul pianeta Terra", è uscito il 29 gennaio del 2020 e racconta il comportamento delle specie animali e vegetali nelle ore notturne, in ambienti diversi: dai ghepardi nell’arida savana, ai gelidi ghiacci artici dove vivono gli orsi polari, passando per la giungla argentina e il profondo del mare.
Ogni puntata è un piccolo film che tiene incollati al televisore grazie agli ipnotici movimenti di questi animali che si inseguono, si corteggiano, lottano per difendersi, mostrando una volta di più le infinite sfumature del mondo naturale.
Sorprendente la limpidezza delle immagini nonostante il buio, ottenuta grazie a telecamere che utilizzano una tecnologia rivoluzionaria che ha permesso alla troupe, sempre accompagnata da esperti e biologi, di catturare immagini incredibili. Il palcoscenico è tutto per la natura e la sua bellezza e diversità. Non c’è presenza umana se non la voce di chi narra.