Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, torna la 7a edizione della rassegna dedicata ai diritti degli animali promossa dall’associazione Animal Day Napoli che quest'anno ha per tema la “Biodiversità in città”.
«La locandina, realizzata da Alessandro Leone, vede far capolino in un paesaggio vesuviano insolito, uno struzzo, quasi ad invitarci ad allargare il campo della considerazione del rapporto con gli animali a tutte le specie», ha spiegato la presidente dell'Animal Day Stella Cervasio.
L'evento si terrà sabato 11 giugno 2022 all'interno del principale polmone verde del capoluogo campano: il Real Bosco di Capodimonte, e nella prima parte si concentrerà negli spazi della Tisaneria Bistrot Delizie Reali Stufa dei Fiori.
L'Animal Day attraverso incontri, concorsi, workshop e scambi di idee torna a proporre le sue “buone pratiche” allo scopo di creare un network tra le associazioni, i volontari, gli esperti e chiunque sia interessato a costruire una relazione sana con tutti gli animali “urbani”, promuovendo l’attenzione su un tema spesso relegato agli ultimi posti dell'agenda pubblica.
L'Animal Day si aprirà alle ore 9 con un incontro con le scuole dell’Ics Sasso di Torre del Greco e Ic Minucci di Napoli, nel corso del quale gli studenti saranno premiati nell'ambito della campagna #365NOBOTTI, che promuove alternative a fuochi e petardi che danneggiano la natura e noi, come anche Kodami quest'anno ha spiegato attraverso la campagna dedicata alla trincea di Capodanno.
Mentre l'anno precedente attraverso un esperimento sociale ha affrontato gli effetti dei botti sui più animali attraverso gli occhi dei più piccoli.
Alle ore 10.30 due guardie zoofile napoletane riceveranno le medaglie realizzate per il premio “Imma Della Valle”, intitolato al «medico veterinario che ha messo sempre gli animali al primo posto, e della cui scomparsa ricorre il decennale», hanno spiegato dall'associazione.
Alle ore 11 ci sarà un momento di riflessione dedicato all'animale che con l'uomo condivide una relazione di durata millenaria: il cane. Rosaria Vernese e gli educatori cinofili della Voce del cane parleranno infatti de “Il linguaggio del cane”.
Alle ore 12 i giovani torneranno protagonisti durante l'evento “Biodiversità a Napoli, la fauna selvatica che vive nella nostra città” a cura di Rosario Balestrieri, presidente dell'associazione Ardea che si rivolgerà alle ragazze e ai ragazzi per raccontare la vita degli animali selvatici in città. Balestrieri con Kodami ha già raccontato l'inanellamento scientifico in un reportage.
L'Asl veterinaria della Napoli 1 Centro sarà presente con il medico veterinario Marco Canale per raccontare le colonie feline, una realtà ancora poco conosciuta, e l'importanza di sterilizzare i gatti liberi. Gli esperti della azienda sanitaria partenopea si dedicheranno poi ad apporre il microchip e fare l’iscrizione all’Anagrafe canina regionale a quanti lo vorranno. Una iniziativa che l'Asl ripropone costantemente e che Kodami ha raccontato in un videoservizio.
La mattinata si chiuderà con la liberazione all'interno del Real Bosco di Capodimonte di alcuni animali selvatici da parte del CRAS. Poco tempo fa il Centro Recupero Animali Selvatici si era già dedicato a liberare un gheppio e sette cardellini proprio a Capodimonte. Anche i volatili che saranno liberati in occasione dell'Animal Day sono stati curati e riabilitati dopo essere caduti vittime dei bracconieri.
Dopo la pausa pomeridiana, l'Animal Day riprenderà nel cortile principale dell’Auditorium del Museo di Capodimonte, dove dalle ore 16 si aprirà uno spazio dedicato alle notizie e alle novità rispetto al mondo animale durante il quale interverranno Sabrina Giannini, giornalista di Rai3 autrice e conduttrice del programma “Indovina chi viene a cena” e la direttrice di Kodami Diana Letizia, la quale per l'occasione racconterà il nostro magazine partendo dai valori del suo manifesto.
L'evento si propone anche di sollecitare l'intervento delle istituzioni locali con la presentazione da parte di Laura Mascolo e Nicola Campomorto del nuovo Regolamento comunale per la tutela e i diritti degli animali, realizzato su proposta dell’Animal Day Napoli. Il regolamento vuole aggiornare quello attualmente in vigore, precedente alle sostanziali modifiche introdotte dalla legge regionale n. 3 del 2019.
La parola passerà poi a quelli che per l'Animal Day sono «gli animali del futuro: i corvi» con l’esperto di fumetti Alessandro Di Nocera che farà conoscere più da vicino il popolare Gennarino, corvo di Amelia la Fattucchiera. L'occasione sono i 60 anni della strega amica di Paperino del mondo Disney.
L'appuntamento si chiuderà con Maurizio Fraissinet, presidente dell’Asoim e ornitologo, il quale racconterà “La biodiversità animale nei centri urbani”, con la moderazione del presidente dell’associazione Gea, Roberto Braibanti.