Sabato 27 maggio 2023 tornerà in città l’Animal Day Napoli, l'incontro dedicato al racconto della fauna selvatica. L'appuntamento è nel parco urbano della Villa Floridiana per la convention ideata dall'associazione omonima presieduta dalla giornalista Stella Cervasio.
L'evento di quest'anno si intitola "Il richiamo della foresta" ed è organizzato in collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania per affrontare il tema della convivenza tra l'uomo e la fauna selvatica in avvicinamento alle città.
L'anno scorso, Kodami andò nel Bosco di Capodimonte per la precedente edizione, dedicata alla biodiversità in città. Qui non solo abbiamo incontrato attivisti e comuni cittadini arrivati nel parco urbano per conoscere gli animali selvatici che vivono vicino a noi, ma la direttrice del magazine Diana Letizia all'interno dell'Auditorium del Real Museo di Capodimonte ha ricordato «La responsabilità dei giornalisti rispetto alla corretta informazione e divulgazione di questi temi è fondamentale».
Il programma di quest'anno avrà invece come focus alcuni dei temi chiave dell'attualità. In primis, l'orsa JJ4, i cinghiali di Roma. «Un confronto e una riflessione sulle iniziative da intraprendere in futuro», spiegano gli organizzatori.
Il programma dell'Animal Day
L'evento comincia la mattina con una visita guidata al parco della Villa Floridiana dalle 9 alle 10.30, a cura dall'ornitologo Rosario Balestrieri, presidente dell'Associazione Ardea. Seguirà, alle 11, nel Teatrino di Verzura, un incontro con gli studenti dell'IC Minucci e ICS Pascoli 2 di Napoli, durante il quale si terrà la premiazione dei due primi classificati del concorso d'idee sul tema "Abbassate i fucili" e la consegna del Premio "Imma Della Valle" a Sabrina Testa – Amiche di Lu'.
Uno dei momenti più significativi avrà come protagonista Dorothea Friz, medica veterinaria arrivato dalla Germania che ha dedicato la sua vita ai cani della provincia di Napoli e Caserta. Un'avventura costellata di sfide che la veterinaria ha raccontato in una intensa video intervista.
La convention entrerà nel vivo con i saluti di Marta Ragozzino (direttore regionale Musei Campania), è previsto un intervento di Ciro Verdoliva (direttore generale ASL Na1 Centro) e di Marina Pompameo (dirigente area sanità pubblica veterinaria ASL Na 1 Centro). Alla presenza del vice presidente della Camera, Sergio Costa, già ministro dell'Ambiente.
La sessione pomeridiana, prevista dalle 15.30 alle 19.00, si sposterà nell'Auditorium del Museo Duca di Martina per un convegno sul tema “Convivere con il selvatico in città”. Interverranno: Roberto Braibanti (presidente GEA) con un intervento su "Animali selvatici e sapiens: un rapporto complicato a cui bisogna trovare una soluzione"; Nicola Bressi (zoologo e curatore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste) "Biodiversamente urbani: la complessa gestione degli animali in città"; Stella Cervasio (presidente Animalday Napoli) parlerà di "I Selvatici: da patrimonio dello Stato a oggetto di strage. I passi indietro dei diritti animali"; Maurizio Fraissinet (presidente Asoim) affronterà il tema "La fauna selvatica in città: è davvero un problema?"; Laura Mascolo (avvocato penalista e referente Campania Horse Angels) racconterà "Il cavallo in città – problema o opportunità?"; Fiorella Saggese (curatrice zoologica dello Zoo di Napoli e presidente della Commissione consiliare alla Salute e al Verde del Comune) si concentrerà su "La Pubblica amministrazione e la fauna selvatica – un rapporto da consolidare"; seguirà un momento dedicato ai crimini contro gli animali con Ciro Troiano (responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafie della LAV) "La passione malata – i crimini contro la fauna". Parteciperà da remoto Danilo Russo (ecologo – Università Federico II) con un intervento su "Pipistrelli: dal mito della pandemia all’importanza per l’uomo".