Il cantante e tenore Andrea Bocelli ha adottato un cane rimasto quasi sordo e gravemente ferito a causa dei bombardamenti in Ucraina. Si chiama Jack e a raccontare la sua storia è stato Oles Malyarevich, vice presidente del consiglio comunale di Kiev.
Jack è stato trovato nella città di Kupyansk da un gruppo volontari di Kiev, dopo la riconquista da parte dell'esercito ucraino. Trasportato nella capitale, i veterinari hanno impiegato ben cinque giorni per cercare di salvarlo, estraendo persino alcuni frammenti di schegge dalla sua dorso.
A quel punto in tanti si sono adoperati per provare a cercare per lui una nuova famiglia e Oles Malyarevich, vice presidente del consiglio comunale di Kiev, ha cominciato a far girare l'appello anche fuori dai confini ucraini.
Bocelli, venuto a conoscenza della sua storia, ha deciso quindi attivarsi per salvarlo e portarlo in Italia dal canile in cui si trovava e dopo il lungo viaggio verso l'Italia successivo all'intervento a cui si è sottoposto alla schiena, Jack ha finalmente incontrato il suo nuovo umano di riferimento.
«I miracoli avvengono anche nei momenti bui», si legge nel lungo post di Malyarevich che racconta l'incontro tra Jack e Andrea Bocelli. È stato tra l'altro lo stesso vice presidente ad accompagnare Jack in Italia: «Con il veterinario di Kiev Natasha Mazur e l'equipe del Centro per la protezione animali abbiamo migliorato la salute di Jack».
Grazie ad alcuni volontari è riuscito a viaggiare da Kiev all'Italia senza alcun problema, ha raccontato in fine Malyarevich: «Ringraziamo la famiglia Bocelli per il suo grande cuore e la sua gentilezza. Auguriamo a Jack una nuova vita felice».
Da sempre amante degli animali, Bocelli ha anche adottato un altro cane salvato da una situazione di difficoltà. Durante un viaggio in Egitto, il tenore e sua moglie Veronica Berti Bocelli, hanno trovato in una fossa una cagnolina ferita e abbandonata. L'hanno così raccolta, curata e portata con loro in Italia. Si chiama Jolie, e adesso anche potrà finalmente vivere una nuova vita con la sua famiglia.