video suggerito
video suggerito
22 Aprile 2021
16:43

Ancora avvistamenti eccezionali in mare, dopo la balena grigia in Italia ecco lo squalo mako

Un gruppo di pescatori ha avvistato uno squalo mako nell'acque di Marina di Pietrasanta, Lucca. La specie è diffusa e già segnalata nel Mediterraneo ma è piuttosto raro avvistarla nelle nostre acque. La segnalazione arriva a pochissimi giorni da un altro importante avvistamento, quella della balena grigia "Wally"

6.200 condivisioni
Immagine

Continuano gli avvistamenti insoliti nelle acque italiane, dopo la balena grigia "Wally" avvistata prima a Ponza e poi in Campania, stavolta è il turno di un bellissimo squalo mako (Isurus oxyrinchus), osservato da alcuni pescatori a largo di Marina di Pietrasanta, Lucca. Nel Mediterraneo la presenza di questa specie è piuttosto comune, anche se gli avvistamenti sono rari, soprattutto nella parte settentrionale. Il mako infatti è distribuito soprattutto nelle acque calde e tropicali di tutto il mondo, ma gli avvistamenti italiani, secondo gli esperti, stanno aumentando.

Questo grosso squalo predatore può essere lungo fino a 4 metri, e caccia soprattutto molluschi cefalopodi e altri pesci. Catturano le prede sfruttando soprattutto la loro incredibile e agilità e la potenza del morso, considerato il più potente tra tutti gli squali: la bellezza circa 13.000 Newton.

Immagine
Ecco la foto dell’avvistamento scattata da Paolo Ricci

Purtroppo anche questa specie, come tanti altri squali e razze di tutto il mondo, è seriamente minacciata di estinzione. L'IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), ha inserito lo squalo mako nella categoria In pericolo all'interno della sua Lista Rossa. Pesca sportiva e commerciale indiscriminata ma soprattutto le catture accidentali, il cosiddetto bycatch, stanno rapidamente riducendo le popolazioni di mako in tutti i mari del mondo.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social