video suggerito
video suggerito
9 Gennaio 2024
15:42

Anche Terni avrà il suo cimitero per animali: il Comune approva l’atto di indirizzo

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato un atto di indirizzo per l'istituzione di un cimitero per animali. Era stato richiesto da molti pet mate della città.

86 condivisioni
Immagine

Anche Terni avrà il suo cimitero per animali. Lunedì 8 gennaio il Consiglio comunale della città umbra ha approvato un atto di indirizzo per istituire un luogo di sepoltura per gli animali d’affezione. È già stato individuato anche lo spazio in cui costruirlo: sorgerà nelle aree di proprietà comunale in via Madonna del Monumento, nei pressi dell’area di ampliamento del Cimitero Urbano di Terni.

L’atto prevede anche il via libera alle procedure per l’affidamento della concessione per la progettazione, la realizzazione e la gestione del cimitero per gli animali d’affezione e chiede a Terni Reti, la società del comune di Terni, di avanzare una propria proposta.

Ad avanzare la richiesta di un cimitero per animali erano state le consigliere comunali Federica Mengaroni e Maria Elena Gambini, che a dicembre avevano depositato l’atto di indirizzo per la realizzazione di un luogo di sepoltura per gli amici a quattro zampe. Un'esigenza manifestata da molti cittadini ternani.

In Italia, infatti, cresce sempre di più l’esigenza, da parte dei pet mate, di avere un luogo in cui poter seppellire i loro compagni di una vita. Questo perché dire addio a un animale è un momento estremamente doloroso e può diventarlo ancora di più se non si ha un posto in cui seppellirlo e poterlo tornare a salutare.

Proprio questi giorni, infatti, il Comune di Bologna sta lavorando all’istituzione di un impianto di cremazione per cani, gatti e altri animali domestici con annessa anche una piccola sala di commiato nel cimitero di Borgo Panigale. Per dare l'ultimo saluto al proprio amato amico a quattro zampe.

Come ha spiegato a Kodami il delegato al Benessere animale del Comune di Bologna, Lorenzo Cipriani «l’impianto potrebbe essere già pronto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025». Il numero di cimiteri per animali nel nostro Paese sta aumentando in tutte le regioni, dal Piemonte alla Sicilia. Il più famoso e anche il più antico è Casa Rosa, in via dell’Imbrecciato a Roma. Fu istituito oltre cento anni fa, nel 1923. Ospita, tra gli altri animali, i cani della casa reale e degli ex presidenti della Repubblica Sandro Pertini e Giovanni Leone.

Il primo cimitero per animali al mondo, invece, è nato a Nord-Ovest di Parigi, ad Asnières-sur Seine, nel 1899. Tra gli animali che riposano lì c’è anche Rin Tin Tin.

Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social