video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2023
14:29

Anche quest’anno due piccoli falchi pellegrini si affacciano dalla finestra del Maschio Angioino

Anche quest'anno, a Napoli, sono nati due piccoli falchi pellegrini dalla storica coppia del Maschio Angioino. Sono stati ribattezzati Marcello e Sofia. Da quando è stato scoperto il nido, nel 2019, la coppia ha allevato con successo dieci giovani falchi.

409 condivisioni
Immagine
Un giovane pellegrino nato dalla stessa coppia nel 2021. Foto di Ciro De Simone

Si chiamano Marcello e Sofia, in onore di Marcello Mastroianni e Sophia Loren e sono i due giovani falchi pellegrini che si sono affacciati per la prima volta dalla solita finestra del Maschio Angioino, a Napoli. È infatti almeno dal 2015 che in città viene seguita costantemente una coppia di falchi pellegrini che se ne va regolarmente a caccia di piccioni e non solo fra le piazze affollate e tra le torri di Castel Nuovo che affacciano sul mare che bagna il Vesuvio.

È però solo dal 2019 che l'ornitologo Rosario Balestrieri è riuscito a scoprire il loro nido. Il nido più bello e protetto che possa esistere, tra l'altro, considerando che si trova esattamente sul davanzale di una delle finestre che si affacciano sulla piazza e sul Golfo di Napoli. Da quell'anno la finestra non è mai stata perso di vista da Balestrieri e dagli altri ornitologi dell'Associazione ARDEA, che dal centro della piazza armati di binocoli e fotocamere documentano nascite, imbeccate e involi dal nido.

Video thumbnail

E qualche giorno fa, dopo vari sopralluoghi, finalmente si sono affacciati dalla solita finestra anche i due piccoli nati quest'anno, ribattezzati appunto Marcello e Sofia. «Questi due nomi sono stati scelti con l'auspicio che la preziosa biodiversità nel nostro paese, compresa quella urbana, possa finalmente essere illuminata da sempre maggiore attenzione e considerazione, perché si protegge quello che si ama e si ama ciò che si conosce», spiega Rosario Balestrieri.

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è l'animale più veloce del pianeta e in picchiata può superare persino i 300 km/h. Si nutre soprattutto di piccioni e altri piccoli uccelli e sempre più spesso nidifica in città e in contesti urbani, come l'ormai storica coppia del Pirellone a Milano monitorata H24 grazie alle webcam e che quest'anno sta allevando ben quattro falchetti. «Le specie iconografiche come il falco pellegrino, già caro a Federico II, possono essere una bandiera per la biodiversità urbana, sempre più spesso vista unicamente come un problema e molto raramente considerata come un valore aggiunto a strade palazzi e monumenti che caratterizzano le nostre città», conclude Balestrieri.

Immagine
Un giovane falco. pellegrino si esercita co i privi voli. Foto di Ciro De Simone

Per la coppia del Maschio Angioino, affettuosamente ribattezzata Gennaro e Carmela, il 2019 è stato l'anno che regalato più piccoli alla città. Quell'anno furono ben tre i giovani falchi che arrivarono all'involo, mentre nel 2020 – in piena pandemia – fu solo uno il piccolo che si affacciò dalla finestra per poi volare sulla città. Dal 2021 in poi sono sempre stati due, invece, i falchetti accompagnati all'involo da Gennaro e Carmela e anche quest'anno, con la nascita di Marcello e Sofia, la coppia ha mantenuto la media. Da quando viene seguito il nido, quindi, sono almeno dieci i piccoli pellegrini che la coppia è riuscita a donare alla città.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views