Proprio come i cani, anche i maiali scodinzolano. Questo movimento, sempre più spesso oggetto di studi etologici e legati al benessere animale, insieme a quello delle orecchie, sembra proprio indicare che la postura e i movimenti di queste specifiche parti del corpo possono rivelare molto sullo stato d'animo e le emozioni dei suini domestici.
Vediamo cosa significa quando i maiali scodinzolano e come comunicano le loro emozioni attraverso il linguaggio del corpo.
Cosa vuol dire quando i maiali scodinzolano
Un primo indizio importante sul significato dello scodinzolamento nei maiali è arrivato da uno studio del 2018, pubblicato su Applied Animal Behaviour, che ha dimostrato come il movimento rapido della coda era associato a emozioni positive. Ciò accadeva, per esempio, durante le attività di gioco, quando i maiali scodinzolavano con maggiore frequenza, un segnale che suggerisce evidentemente gioia e divertimento.
Un altro studio, pubblicato l'anno successivo sulla rivista Animals, ha confermato che i suini muovono la coda un numero maggiore di volte quando interagiscono con gli arricchimenti ambientali, per esempio la paglia, i tronchi e gli altri oggetti con cui poter giocare. Questi arricchimenti positivi non solo stimolano la curiosità dei maiali, ma migliorano quindi anche il loro benessere generale, come dimostra il movimento più frequente della coda.
Infine, una review del 2020 specifica sulle posture e sui movimenti della coda dei maiali pubblicata su Applied Animal Behaviour Science non solo ha consolidato queste conclusioni, ma ha anche aggiunto un ulteriore elemento: la coda immobile o pendente è associata a emozioni negative. In pratica, quando i maiali sono stressati, annoiati o tristi, la loro coda tende a rimanere ferma o a penzolare, senza movimenti evidenti.
Come comunicano i maiali
La coda e i suoi movimenti sono quindi un elemento molto importante per comprendere la comunicazione emotiva dei maiali e per valutare il loro stato di benessere generale. Tuttavia, non è solo la coda a raccontarci lo stato d'animo dei suini: anche le orecchie potrebbero giocare un ruolo cruciale nella comunicazione delle loro emozioni.
Sempre dallo studio del 2018 già citato, è emerso infatti che anche il movimento rapido e frenetico delle orecchie è associato a uno stato d'animo, tuttavia negativo o comunque sintomo di una situazione di scarso benessere. Questo comportamento potrebbe indicare stress, ansia o disagio. Tuttavia, studi successivi hanno sottolineato la necessità di ulteriori approfondimenti per quanto riguarda la posizione e il movimento delle orecchie.
Capire esattamente come i maiali usino le orecchie per comunicare le loro emozioni potrebbe infatti offrire nuovi strumenti per valutare e quindi migliorare il loro benessere, così come ci aiuterebbe a comunicare e a interpretare meglio con oro attraverso i segnali che ci inviano. I maiali, proprio come i cani, scodinzolano e comunicano le loro emozioni attraverso posture e movimenti del corpo, l'ennesima prova di quanto sia sensibili questi animali.