Anche i lupi adorano giocare: il video di Silas che si diverte con una pallina

Silas è un lupo grigio che vive al Wolf Conservation Center, nello Stato di New York. Nel video catturato dalle webcam che monitorano l'area, lo si vede mentre gioca felice con una pallina, come farebbe un cane.

5 Giugno 2024
11:21
2.513 condivisioni
Immagine

Una pallina nell'erba e la felicità di giocare. Il lupo nel video in alto si chiama Silas e fa parte del branco che vive al Wolf Conservation Center che si trova a South Salem, una frazione della città di Lewisboro, nello stato americano di New York.

Le immagini di questo meraviglioso animale che ha trovato una pallina nell'erba sono state pubblicate sul profilo Facebook del centro che si occupa di salvaguardare i lupi e di favorire la coesistenza tra questi ultimi e gli esseri umani.

«Tutti amano giocare con i giocattoli, compresi i lupi! Essendo animali altamente sociali che vivono in unità familiari ben organizzate chiamate branchi – scrivono gli esperti nel post – i lupi spesso si impegnano in giochi sociali per rafforzare i legami familiari e valutare lo stato sociale all’interno del branco. Quando cercano di giocare, i lupi ballano e si inchinano giocosamente. Il tempo di gioco può includere anche giochi di inseguimento, combattimenti con la mascella, vocalizzazioni varie e giocattoli naturali! A volte i lupi, incluso Silas, giocano solo per divertirsi!».

Ed è esattamente quello che fa questo individuo mentre si crogiola al sole mordendo la sfera colorata, facendola cadere dalla bocca e poi riagguantandola felice.

Il Wolf Conservation Center (WCC) è un'organizzazione no-profit di educazione ambientale che spiega alle persone l'etologia dei lupi, il loro rapporto con l'ambiente e il ruolo umano nella protezione del loro futuro. I programmi che mettono in atto forniscono alle persone informazioni su questi animali e la possibilità di vedere i lupi che sono ospitati nella riserva, definiti «ambasciatori» perché nelle intenzioni degli esperti c'è quella di far sì che possano «essere testimoni del comportamento naturale del lupo».

I video che vengono pubblicati, infatti, mettono in risalto comportamenti che possono destare interesse per approfondire la conoscenza sull'importanza dei lupi negli ecosistemi.

Negli Stati Uniti la tassonomia del lupo è stata a lungo oggetto di un lungo dibattito scientifico che è ancora in corso. Alcuni membri della comunità scientifica sostengono che nel Nord America esistano due specie di lupi: il lupo grigio (Canis lupus) e il lupo rosso (Canis rufus). Tuttavia, recenti ricerche genomiche supportano un modello a tre specie riconosciuto dal Canada, che promuove il lupo orientale (Algonquin) (Canis lycaon), precedentemente considerato una sottospecie del lupo grigio, a una specie distinta.

Silas, il protagonista del video,  è un lupo grigio che si è unito alla famiglia del Wolf Conservation Center nel maggio del 2023. Il suo nome è stato scelto dopo una "call" per sensibilizzare le persone, deriva dal latino e significa "bosco" o "della foresta". Silas vive con suo fratello maggiore Nikai e «in qualità di nuovo ambasciatore del WCC – scrivono sul sito ufficiale – sta rubando cuori e cambiando le menti.  In quanto parte importante del branco degli ambasciatori, lo straordinario Silas continua a stupire gli ospiti del WCC e ad aiutare ad aprire la porta alla comprensione dell'importanza e della difficile situazione dei predatori più incompresi d'America». Attraverso delle webcam è possibile seguire la vita dei soggetti che sono nella riserva: mentre scriviamo, ad esempio, proprio Silas sta dormendo di schiena alla video camera.

Immagine
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social