video suggerito
video suggerito
24 Giugno 2024
12:10

Anche i gatti hanno l’ombelico?

In molti credono che i gatti non abbiano l'ombelico, ma non è così: come tutti i mammiferi, anche i gatti ne hanno uno, anche se può essere difficile da trovare.

192 condivisioni
Validato dalla Dott.ssa Eva Fonti
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

In molti credono che i gatti non abbiano l'ombelico, semplicemente perché non è ben visibile e lo immaginano come quello degli umani. In realtà, come tutti i mammiferi, anche i gatti hanno l'ombelico, solo che individuarlo può essere una sfida ben più ardua per via del pelo che lo ricopre.

Quando il nostro gatto si rilassa e mostra la pancia, da qualche parte, nascosta tra il pelo, possiamo trovare una piccola cicatrice che testimonia il legame tra lui e la sua mamma. La presenza dell'ombelico nei gatti è un promemoria del fatto che, nonostante le evidenti differenze tra specie, ci sono similitudini che legano tra loro tutti i mammiferi.

Com'è fatto l'ombelico dei gatti?

L'ombelico è la cicatrice che rimane dopo la caduta del cordone ombelicale, il quale collega il feto alla placenta durante la gestazione. Nei mammiferi, compresi i gatti, questa connessione è vitale per il trasporto di nutrienti e ossigeno dalla madre al feto. Una volta nato, il cordone ombelicale cade o viene tagliato e, nel tempo, la piccola ferita guarisce, lasciando una cicatrice che conosciamo come ombelico.

Nei gatti, l'ombelico si presenta come una piccola area di pelle priva di pelo, di solito situata sul ventre tra la gabbia toracica e il bacino. A differenza dell'ombelico umano, che può essere prominente e ben visibile, l'ombelico del gatto è molto discreto, spesso quasi impercettibile. La sua dimensione ridotta e la posizione tra il fitto pelo rendono, infatti, questa cicatrice particolarmente difficile da individuare.

Perché l'ombelico dei gatti è difficile da trovare?

Ci sono diverse ragioni per cui l'ombelico dei gatti è così difficile da trovare. Innanzitutto, la cicatrice ombelicale di un gatto è molto piccola e, mentre negli esseri umani può variare notevolmente in dimensioni e forma, nei gatti è sempre una minuscola area di pelle senza pelo, che spesso si confonde con il resto del ventre.

In secondo luogo, il pelo del gatto gioca un ruolo fondamentale nel nascondere l'ombelico: i gatti hanno, infatti, un manto folto che copre quasi completamente tutto il loro corpo. Il pelo ha funzione di protezione dalle intemperie e dagli attacchi, così come d'aiuto nella termoregolazione, ma copre anche l'ombelico, rendendolo praticamente invisibile a occhio nudo.

Infine, a differenza degli esseri umani, i gatti non hanno la tendenza a esporre la loro pancia. La maggior parte dei gatti è molto protettiva verso questa parte del corpo e non la mostra facilmente, rendendo ancora più difficile l'individuazione dell'ombelico. Solo in rare occasioni, come durante una visita veterinaria o quando il gatto è completamente rilassato e si stende sulla schiena, potrebbe essere possibile intravedere il suo ombelico.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social