video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2024
13:07

Anche al tuo cane piace guardare Bluey in TV? Ecco il motivo

Il cartone animato Bluey sembra piacere non solo ai bambini, ma anche ai cani. Il motivo per cui le immagini che scorrono sullo schermo catturano la loro attenzione è legato ai colori utilizzati.

Immagine

In molte famiglie di tutto il mondo e anche in Italia ci sono tanti bambini appassionati di Bluey, un cartone animato che prende il nome dalla protagonista. È una cucciola di cane che vive insieme alla sorella, Bingo, alla mamma Chilli e al papà Bandit che ha il ruolo di far vivere storie straordinarie a tutta la famiglia. È un cartone, però, che pare non piacere solo ai bambini ma anche ai cani.

Molti fan, infatti, hanno condiviso online esperienze simili vissute in casa quando guardano le puntate: i cani sembrano essere molto coinvolti nell'osservare le immagini che scorrono sullo schermo. Guardare la televisione non è insolito in realtà per i cani e recentemente proprio su Kodami abbiamo pubblicato un articolo su uno studio in cui si chiarisce proprio che i cani hanno delle preferenze specifiche e nel caso di Bluey ci sono entrambe: guardare i cartoni animati e i programmi in cui ci sono i loro simili.

I cani percepiscono le immagini che vedono in televisione in modo diverso da come le percepiamo noi, ma sono comunque in grado di vedere e sentire ciò che viene trasmesso sullo schermo ed è ormai scientificamente provato, appunto, che alcuni sono attratti da certi colori e suoni. Il cartone animato che racconta la vita quotidiana di questa famiglia di Australian Cattle Dog, dunque, dovrebbe essere proprio l'esempio perfetto di quello che i nostri amici a quattro zampe preferiscono osservare.

La condivisione dell'esperienza vissuta nelle diverse case dei pet mate, soprattutto in Australia, è nata su TikTok dopo che una ragazza ha pubblicato il video in cui si vede il suo cane di fronte allo schermo mentre passano le immagini di una puntata del cartone animato. Jaclyn Byrne ha mostrato la reazione del suo cane che scodinzola morbidamente osservando "i suoi simili" colorati di blu e proponendo come spiegazione che proprio l'uso di questo colore possa maggiormente attivare l'interesse dell'animale. Dal punto di vista scientifico la sua intuizione è corretta: i cani percepiscono la luce e i colori in maniera differente da noi che abbiamo il rosso come colore prototipico ma per il cane è proprio il blu. In realtà, poi, anche gli altri colori presenti nella "palette" di questo cartone sono più facilmente visibili dai cani: il giallo e il marrone e le relative sfumature.

In ogni caso il tema è diventato così virale che gli stessi creatori del cartone animato, "Ludo Studio", sono intervenuti, con una dichiarazione che avvalora la tesi di altri utenti, ovvero dicendo di aver appositamente lavorato a produrre la serie in modo tale che potesse essere interessante anche per i cani: «La scoperta che i cani non sono daltonici (cosa che si sa da tempo ndr) ha creato un'entusiasmante opportunità creativa e commerciale. È per questi motivi che i principali art designer di Bluey hanno collaborato con gli scienziati del Queensland durante lo sviluppo e la pre-produzione, nella speranza di poter creare una serie con una tavolozza di colori e trame attraenti per i cani tanto quanto lo erano per genitori e bambini». I media locali, però, riportano queste dichiarazioni con un'aggiunta, precisando che la dichiarazione è "ironica" e non ufficiale ma il dato di fatto è che vero o no che sia gli elementi per coinvolgere i cani nella visione, come spiegato, ci sono tutti.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views