video suggerito
video suggerito
18 Aprile 2024
18:22

Amstaff legato al sole salvato dalle Guardie zoofile: aspetta una famiglia per dimenticare gli abusi

Sequestrato nel Veronese un Amstaff di un anno e mezzo legato a catena all’esterno di un condominio e senza avere a disposizione un riparo per proteggersi dalle intemperie. Ora aspetta solo una famiglia che vada oltre i pregiudizi e lo aiuti a dimenticare gli abusi.

875 condivisioni
Immagine

Viveva legato alla catena senza neanche un riparo dalle intemperie. È in queste condizioni che è stato ritrovato e salvato un cane di un anno e mezzo nella provincia di Verona. L'animale veniva tenuto all'esterno di un condominio trattenuto da una catena.

La persona che deteneva il cane in quelle condizioni è stato denunciato per detenzione incompatibile a seguito dell’operazione condotta dalle guardie zoofile dell’Oipa in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di San Bonifacio. Ora la persona rischia l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

«Abbiamo trovato il cane in queste condizioni di detenzione durante i nostri controlli sul territorio – racconta il coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Verona e provincia, Massimiliano D’Errico – Birillo era costretto giacere sulla nuda terra, che si trasformava in fango in caso di pioggia, in uno spazio estremamente disagevole, legato a catena in mezzo a vari materiali che potevano anche ferirlo. Chi lo deteneva ha precedenti penali, così come quasi tutti i suoi conviventi».

Il cane salvato si chiama Birillo ed è un simil Amstaff, una razza spesso vittima di pregiudizi che rischia di passare dalla prigionia della catena a quella del box, cani come lui rischiano infatti di non trovare persone che vogliano accoglierli in famiglia.

«Queste razze sono in molti casi in mano a persone che non dovrebbero per vari motivi averne, vuoi per mancanza di capacità nella gestione, vuoi per usi discutibili» continua D’Errico. Per questo l'associazione sta promuovendo una campagna per introdurre nei regolamenti comunali l’obbligo, per chi vuole detenere cani appartenenti a determinati tipi «un patentino da rilasciare dopo un corso di formazione che abiliti alla detenzione di animali così potenti. Come sempre, i problemi sono creati dai detentori e non dagli animali».

Al momento Birillo è stato posto sotto sequestro e portato in un rifugio della provincia di Verona. Al momento non può essere adottato, ma dato in affidamento temporaneo, con l’auspicio che la fututra confisca renda definitivo l'affido.

Per informazioni su Birillo è possibile contattare i volontari all'indirizzo: info.guardieverona@oipa.org.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social