Amedea è una cucciola bianca di circa quattro mesi che è sopravvissuta prima ad un vigliacco abbandono e poi alla parvovirosi che la stava lentamente uccidendo. La cagnolina era stata abbandonata nel mese di aprile, in contrada "Chiana Scunchipane" a Sciacca, in provincia di Agrigento, all’interno di una scatola di cartone assieme ad altri quattro fratelli, di cui uno era purtroppo già morto durante il ritrovamento.
Dopo la segnalazione di un cittadino, pervenuta agli agenti della Polizia Municipale, Amedea e i suoi fratelli sono stati trasportati d’urgenza presso il canile convenzionato con il comune, presso il quale hanno ricevuto le cure di primo soccorso.
Tutti i fratelli sono stati dapprima visitati e poi curati e vaccinati ma nel giro di pochi giorni una morte dopo l’altra ha insospettito il veterinario e i volontari. Purtroppo, infatti, erano stati contagiati dalla pericolosissima parvovirosi canina che è una patologia intestinale e del cuore, caratterizzata da un rapido decorso clinico che può portare alla morte dei soggetti 2-3 giorni dopo la comparsa della sintomatologia.
Grazie alla terapia somministrata per diversi giorni, Amedea è l'unica che è riuscita a resistere con grande forza e lottando contro la malattia, fino a sconfiggerla del tutto.
«Adesso è fuori pericolo, è cresciuta tanto ed è pronta ad un nuovo inizio – spiega a Kodami Adriana Montalbano, la volontaria che ha seguito la storia dell’intera cucciolata – E' stato doloroso affrontare le morti degli altri fratelli ma adesso tutte le nostre energie sono concentrare sulla piccola Amedea, che dobbiamo fare uscire dal canile in fretta».
Lo spirito combattivo di questa cucciola non può passare inosservato e i volontari che ora l’accudiscono all’interno del canile sono sicuri che prima o poi arrivi una famiglia giusta per lei, che possa farle dimenticare la sofferenza delle perdite subite, regalandole una vita migliore di quella condotta finora.
Nonostante abbia un passato difficile alle spalle, Amedea ha però dimostrato di essere una cucciola forte e combattiva, desiderosa di trovare i suoi amici umani e di poter fare un sacco di esperienze fuori dalla gabbia.
«E' una cagna straordinario, va d’accordo con i suoi simili e quando ci vede arrivare all’interno del suo box ci salta addosso riempiendoci di “baci” – conclude Adriana – per lei cerchiamo un’adottante che abbia tanta voglia di farle conoscere il mondo, insegnandole ad apprezzare la bellezza delle passeggiate quotidiane e il momento del gioco. E’ ingiusto che lei debba crescere all’interno di un box, dopo tutta la sofferenza che ha dovuto subire».
La cucciola si trova in canile, ormai da sola, senza la compagnia dei fratelli con cui tanto adorava giocare. Quel box, dentro la quale è stata reclusa mesi fa, è stata l’unica casa che finora ha conosciuto: lì sta continuando a trascorrere i suoi giorni, regalando i momenti più belli della sua infanzia ad una gabbia fatta di cemento e sbarre, su cui lei appoggia il suo muso ogni giorno attendendo pazientemente i volontari che vanno a farle visita. Piccola com'è ha dimostrato di saper sopravvivere, ma ora è il momento di vivere davvero.
Amedea gode di ottima salute, va d’accordo con cani di differente età e sesso, mentre è da valutare singolarmente l’eventuale inserimento con gatti. E' una cucciola vivace e curiosa di esplorare il mondo che finora non ha conosciuto, assieme agli umani con cui tanto adora passare il suo tempo. Si trova in Sicilia ma con parere positivo del veterinario è stata considerata idonea a poter viaggiare per raggiungere altre località, anche fuori regione.
Per informazioni sulla sua adozione il numero da contattare è il 3494918516 preferibilmente lasciando un messaggio Whatsapp.