video suggerito
video suggerito
18 Dicembre 2023
17:12

Ambulanza veterinaria a Parma, il servizio per gli animali bisognosi di cure

L’Assistenza Pubblica Parma ha lanciato un nuovo servizio oltre a tutti gli altri offerti alla comunità: si tratta di una Divisione veterinaria che grazie a due mezzi attrezzati per il trasporto animale, potrà garantire la tutela e il benessere, non solo dei parmigiani, ma anche quello dei loro fidati amici.

925 condivisioni
Immagine

«Durante il Covid abbiamo incontrato tante persone che avevano difficoltà ad accompagnare i propri animali presso gli ambulatori veterinari ed è proprio da lì che abbiamo pensato a mettere a disposizione due mezzi dedicati a tale scopo». A parlare con Kodami è il Presidente di Assistenza Pubblica Parma, Maurizio De Vitis, associazione di volontariato che ha attivato una Divisione veterinaria con l’obiettivo di garantire la tutela e il benessere dei tanti amici animali residenti in nella città emiliana.

Il servizio è rivolto ai pet mate che hanno bisogno di trasportare il proprio animale verso una struttura di cura veterinaria di Parma e Provincia, per controlli programmati o per urgenze, ma è rivolto anche alle stesse strutture di cura qualora ne abbiano necessità per il ricovero o le dimissioni dei propri pazienti. Per svolgere questa importante attività trasversale sono stati attivati due mezzi di trasporto, l’Ambulanza Veterinaria e l’auto veterinaria che potranno fare la differenza in molte situazioni.

Il servizio di ambulanza verrà svolto con un mezzo attrezzato per il trasporto e il soccorso di animali in stato di necessità: all’interno dispone, infatti, di tutti gli strumenti necessari al veterinario per prestare il primo soccorso, come quelli per la ventilazione assistita o il monitoraggio dei parametri vitali, oltre a tutto il materiale necessario per il trasporto in sicurezza in un ambiente controllato e climatizzato. Inoltre, cosa di non poca importanza, l’ambulanza è dotata di un ampio vano sanitario, in modo da permettere al pet mate di viaggiare al fianco del proprio animale, ma anche al medico di assistere il “paziente” durante il trasporto se necessario.

L’auto veterinaria, invece, avrà un altro scopo: infatti, sarà preferibile utilizzarla nei casi più critici, ovvero qualora ci fosse necessità di una chirurgia specialistica, un ricovero in terapia intensiva o anche semplicemente una TAC o una Risonanza Magnetica, o interventi che richiedono l’accompagnamento di un professionista. Anch’essa darà la possibilità all’umano di riferimento di stare vicino al proprio animale, ma sarà più snella e facile da guidare in particolare nel traffico cittadino e sarà maggiormente adeguata per gli animali più difficili da trasportare, perché spaventati dallo spostamento, oppure quando i pet mate hanno difficoltà nel raggiungere il veterinario di fiducia, come nel caso di persone senza patente, non automunite o non in condizione di guidare.

L’iniziativa di Parma, come tante che stanno lentamente nascendo in altre Regioni, risponde a una società che sta cambiando e a bisogni nuovi che stanno emergendo, tra i quali c’è senz’altro quello di avere più servizi a disposizione per chi decide di accogliere un animale in famiglia. L'Italia non è al primo posto in quanto ad Animal Welfare, ma cerca comunque di tenersi al passo con i tempi, talvolta a sorpresa anticipandoli.

Un anno fa, per esempio, il Parlamento ha approvato la legge per includere la salvaguardia sia degli animali che dell’ambiente naturale nella nostra Costituzione, un deciso passo avanti rispetto alla firma del 1987 con l’Unione Europea del trattato per garantire agli animali da compagnia gli standard minimi di protezione. Per non parlare del fatto che i cani nei canili non vengono più soppressi dopo un certo di tempo di permanenza, cosa che invece avviene ancora in altri Paesi europei, che il maltrattamento è un reato e che si sono approvate leggi più restrittive sul trasporto degli animali da allevamento. Certo la strada è lunga, ma questo non deve significare perdere di vista le cose positive che si stanno facendo.

Tutti i volontari che presteranno la loro opera hanno superato uno specifico corso di formazione teorico – pratico che gli permetterà di garantire la sicurezza dell'intervento. Per accedere al servizio di ambulanza veterinaria è sufficiente comporre il numero 0521-224999, oppure inviare una e-mail: prenotazioniveterinaria@apparma.org.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social