Immaginate di andare in bagno, alzare la tavoletta del water e… trovare un piccolo intruso! Cosa fareste?
Questo è proprio quello che è successo a Drolz, una donna che vive a Sydney, in Australia: «La mia casa si trova sulla costa del porto della città, circondata dalla foresta pluviale e spesso troviamo rane che saltellano qua e là».
Ed è proprio una rana, probabilmente una raganella del genere Litoria, l'intruso che ha fatto la sua comparsa dalle tubature dello scarico. Drolz ha cercato di liberarla più volte, ma l'anfibio − non si sa come − ha trovato sempre il modo di tornare lì: «Quel bagno non viene utilizzato molto. Forse è per questo che ne ha fatto casa sua. A volte scompare per alcune settimane, altre ritorna dopo poche ore. Probabilmente ha pensato che è "il luogo perfetto" per vivere al sicuro dai predatori».
Drolz ha soprannominato la rana Stanley e, avendo altri bagni in casa, ha deciso di lasciarle usare la sua nuova confortevole abitazione. Ha anche abbassato il livello dell'acqua per renderle più facile l'eventuale uscita: «Vive nel gabinetto ormai da quasi un anno».
Drolz non ha idea di come Stanley sia riuscito a stabilirsi nella toilette, ma da lì la piccola rana ha accesso al sistema di tubazioni sottostante: «C’è una scorta più che abbondante di cibo nel sistema fognario. È pieno di insetti e Stanley non è intrappolato nel gabinetto. Può andare e venire a piacimento, ma perché dovrebbe allontanarsi? È un ambiente in cui è per lo più al sicuro dai predatori con un'ampia scorta di cibo».
Ad oggi, il bagno assomiglia a un piccolo stagno privato tutto per Stanley: un rifugio nella casa di Drolz che la donna è felice di darle.