video suggerito
video suggerito
6 Gennaio 2022
13:00

Alpinista precipita in un crepaccio: un cane lo tiene al caldo aspettando i soccorsi

L’amicizia di un cane è proverbiale. Ma lo è anche la sua empatia. In Croazia uno di loro ha riscaldato con il suo pelo un alpinista ferito. Lui si chiama North, è un Alaskan Malamute di 8 mesi. Il suo compagno umano decide di andare sul Vaganski Vrh il primo giorno dell’anno. Con lui altri due suoi amici e, appunto, proprio il cane.

8.301 condivisioni
Immagine

L’amicizia di un cane è proverbiale. Ma lo è anche la sua empatia. In Croazia un Alaskan Malamute  ha riscaldato con il suo pelo un alpinista ferito. Lui si chiama North, è ha 8 mesi. Il suo compagno umano aveva deciso, il primo giorno dell'anno, di andare sul Monte Drago, nelle Alpi Bebie. Con lui altri due suoi amici e, appunto, proprio il cane.

I quattro erano arrivati in vetta senza alcun problema, ma la discesa è stata davvero pericolosa. North percepisce che quel ghiaccio era scivoloso per lui, si blocca e guarda il suo pet mate che, nel frattempo, si era mosso per cercare di aiutarlo. I due, però, non ce la fanno e scivolano in un crepaccio. Gli amici non sanno come fare, sono agitati e preoccupati, ma si rendono conto che entrambi sono vivi. L’uomo è gravemente ferito: si è rotto una gamba e una caviglia. Non riesce a muoversi ma fa freddo. Molto freddo.

Lui riesce a mettersi in sicurezza e l'Alaskan Malamute capisce che è in difficoltà, così si avvicina a lui. Gli altri compagni chiamano i soccorsi ma, nel frattempo, il sole è tramontato. Gli esperti dell’Hgss Gospic arriveranno in 27, compreso un medico, dopo cinque ore. I soccorsi sono stati ostacolati dalla neve, dal ghiaccio e dalle frane che hanno bloccato i sentieri. Tutto si stava facendo molto complicato, anche perché la sfida è stata tutta per evitare l’ipotermia. Pare che lo sapesse bene anche North, che si è accovacciato sull’amico ferito e che, in questo modo, lo ha tenuto in caldo. La sua pelliccia lo ha aiutato a superare le ore difficili steso nella neve.

«Quando abbiamo iniziato il trasporto abbiamo visto che non sarebbe stato possibile trasportare la vittima e il cane insieme. Poiché il cane era illeso, è stato preso in carico da uno dei soccorritori», spiega il responsabile dell’Hgss, Josip Brozicevic. Ma anche in quel momento, nonostante la situazione, North non si è mai voluto staccare dal suo pet mate. Le foto lo ritraggono mentre i due vengono trascinati via. Un'alleanza, quella tra uomo e cane, che non si separa.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views