Si chiama Almo ed è uno cucciolone di Pastore Tedesco di un anno che in futuro diventerà un cane poliziotto. A dargli il nome è Almo Nature, la società genovese di pet food della fondazione Capellino che ha deciso di donarlo alla polizia di Stato. Almo vuol dire "che nutre, che dà vita" e per la dirigente della Squadra Mobile di Genova, Maria Teresa Canessa, il significato ha un'estensione: «Almo è un buon auspicio per il nostro amico a quattro zampe che prenderà servizio tra qualche mese in una delle questure del territorio nazionale».
La presentazione è avvenuta nei giorni scorsi in Questura a Genova alla presenza di altri cani della Squadra Cinofila della Liguria. «Abbiamo semplicemente colto un’opportunità – ha detto Pier Giovanni Capellino, presidente dell’omonima fondazione impegnata nella tutela della biodiversità – Quando la polizia mi ha chiesto se potevamo colmare un’esigenza impellente lo abbiamo fatto in pochi giorni. Inoltre abbiamo dato totale disponibilità a occuparci delle spese veterinarie, soprattutto qualora ci fosse un incidente e i fondi dello Stato non fossero immediatamente disponibili». Durante la cerimonia Capellino è stato nominato cifonilo onorario della polizia con la consegna della targa del Nucleo. Si è svolta anche la vestizione di Almo che, indossando la pettorina, è diventato ufficialmente un cane-poliziotto.
Almo ora andrà al Centro nazionale cinofili della polizia di Ladispoli, dove verrà istruito per quattro mesi: «Lì decideremo se sarà impiegato per la ricerca di stupefacenti o di persone», ha spiegato l’ispettore Angelo Gallo, responsabile del Centro. Quindi verrà destinato a una Questura sul territorio nazionale e non è escluso che possa rimanere a Genova. «Sono incontri empatici che avvengono tra il cittadino e la polizia», ha rimarcato Alessandro Pilotto responsabile della Squadra Cinofila ligure della polizia.
Il Pastore Tedesco è stato selezionato dall’allevamento di Vincenzo Magnati in Germania. «È un ottimo soggetto, socializzato negli ambienti e con le persone e ha un’ottima motivazione sul gioco. Diventerà un ottimo poliziotto», assicura Fabio Gargiullo che gli è stato assegnato come conduttore.