video suggerito
video suggerito
2 Novembre 2023
15:24

All’Enpa di Genova il corso per nuovi addetti al recupero di fauna selvatica

L’Ente Nazionale Protezione Animali di Genova cerca nuovi addetti al soccorso e al recupero della fauna selvatica, ha quindi dato il via al corso di formazione riconosciuto da Regione Liguria e con il patrocinio del Comune di Campomorone. Le lezioni sono in programma dal 7 novembre al 5 dicembre per un totale di 60 ore di teoria alle quali se ne aggiungeranno altre 60 di stage al Cras.

Immagine

L’Ente Nazionale Protezione Animali di Genova cerca nuovi addetti al soccorso e al recupero della fauna selvatica, un servizio prezioso e necessario che nel tempo si è rivelato cruciale per salvare la vita ad animali in difficoltà. La sezione genovese di Enpa, quindi, ha dato il via al corso di formazione riconosciuto da Regione Liguria e con il patrocinio del Comune di Campomorone che si svilupperà su 60 ore (online o in presenza) più altre 60 di stage al Cras di Genova.

La partecipazione al corso (a numero chiuso e con iscrizione obbligatoria) è gratuita ed è riservata ai soci Enpa, ma sarà possibile sottoscrivere la tessera anche prima dell’inizio delle lezioni che sono in programma dal 7 novembre al 5 dicembre ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 19, nel Comune di Campomorone. È possibile richiedere informazioni o iscriversi contattando l’indirizzo mail genova@enpa.org o il numero di telefono 010 7212178.

Il servizio di recupero animali selvatici è cruciale per salvare la vita a esemplari che, senza l’intervento umano, rischiano seriamente di morire o procurarsi ferite potenzialmente letali. Circostanze che, in molti casi, sono indirettamente provocate dagli stessi umani che con il passare degli anni sono andati sempre più a erodere lo spazio naturale con opere di urbanizzazione in costante espansione. Ne è piena testimonianza proprio la Liguria, una sottile striscia di terra tra montagna e mare, dove l’espansione urbana sta ‘mangiando’ lo spazio della fauna selvatica e la discesa dei cinghiali in città a Genova ne è dimostrazione quotidiana.

Una circostanza spesso raccontata in città in un misto di ironia e preoccupazione, ma che è l’emblema di una situazione che ogni giorno mette a rischio animali e residenti. Motivo per cui il nuovo ‘reclutamento’ di addetti per il recupero di fauna selvatica, proprio in Liguria, può essere cruciale per salvare vite.

Come spiegato dalla veterinaria e membro del comitato scientifico di Kodami, Laura Arena, non sempre l’istinto protettivo dell’uomo tutela effettivamente la fauna selvatica. Quando si avvista un animale o un cucciolo di fauna selvatica, non è mai semplice distinguere se la situazione di pericolo sia reale o presunta, per questo motivo è meglio non agire mai d’istinto, in quanto un animale selvatico che vive secondo regole estremamente diverse dalle nostre, e che ignoriamo, non è detto che abbia bisogno di protezione. Prelevare un animale, un cucciolo, un pullo, per paura che gli succeda qualcosa, spesso non lo aiuta, ma lo penalizza.

In queste circostanze bisogna sempre chiamare i Carabinieri Forestali, i Guardiaparco se si è all’interno di un’area protetta, o il Centro di Recupero per gli Animali Selvatici (CRAS) più vicino, che fornirà le indicazioni giuste sul da farsi e interverrà tempestivamente una volta identificata la circostanza. Come regola generale, bisogna intervenire quindi solo quando l’animale è ferito o visibilmente debilitato, evitando sempre le carezze, le manipolazioni, o peggio prelievo, in particolar modo degli animali di giovane età spesso erroneamente considerati abbandonati, per evitare di arrecare loro danni irreparabili.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views