video suggerito
video suggerito
7 Novembre 2021
12:28

Alessandria, riapre l’ambulatorio veterinario comunale: ecco le prestazioni che si possono avere gratis

Riapre ad Alessandria l’ambulatorio veterinario comunale. Inaugurato lo scorso 24 settembre aveva avuto una battuta d’arresto per la pandemia Covid e per la morte della sua giovane veterinaria. Oggi riprende vita ed è a disposizione di tutti gli alessandrini che hanno un animale d’affezione e che si trovano in difficoltà economica. La struttura si trova nel Giardino Botanico Dina Bellotti ed è aperto ogni martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 20. Per usufruirne è necessario fissare un appuntamento fissato con l’Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria, telefonando allo 0131.515249.

Immagine

Riapre ad Alessandria l’ambulatorio veterinario comunale. Inaugurato lo scorso 24 settembre, aveva avuto una battuta d’arresto per la pandemia da Covid-19 e per la morte della sua giovane veterinaria. Oggi riprendono le attività ed è a disposizione di tutti gli alessandrini che hanno un animale d’affezione e che si trovano in difficoltà economica.

La struttura si trova nel Giardino Botanico Dina Bellotti ed è aperta ogni martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 20. Per usufruirne è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria, telefonando allo 0131.515249.

Può accedere all’ambulatorio chi risiede ad Alessandria, ha pensioni minime o Isee molto bassi. Le prestazioni che la struttura erogherà gratuitamente sono la visita generale e di controllo, la vaccinazione eptavalente (per i cani), la vaccinazione trivalente e la FeLV (per i gatti), i test diagnostici rapidi per Dirofilaria Immitis, Leishmania Infantum (per i cane) e del virus di immunodeficienza felina e leucemia infettiva felina (per i gatti).

Inoltre, viene fatta attività di prevenzione e trattamento delle endo-parassitosi a carico dell'apparato gastroenterico, somministrata una terapia sintomatica di affezioni a carico degli apparati respiratorio, gastroenterico, genitourinario, muscolo scheletrico, per otiti, dermatiti e dermatosi, e per patologie oculari superficiali, ferite superficiali, ascessi. Inoltre, nel caso in cui le condizioni degli animali fossero troppo gravi, vengono praticate eutanasie dopo valutazione approfondita chiaramente.

Tranne per queste prestazioni, non si potranno avere però altri esami ematologici, prestazioni di diagnostica per immagini, procedure chirurgiche, interventi di pronto soccorso e terapie intensive. «Dopo la prolungata chiusura a seguito dell’emergenza Covid-19 e della prematura scomparsa del precedente direttore sanitario, la dottoressa Alessandra Provera, finalmente ripartirà questo importante progetto che fornirà una sponda a chi, vivendo in condizioni disagiate, non può permettersi di pagare l’onorario di una struttura privata, tanto da arrivare a rinunciare alla compagnia del proprio amico a 4 zampe – commenta l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini – Ringrazio l’Associazione Rna, la dottoressa Delia Paiar, nuovo direttore sanitario dell’Ambulatorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nonché i nostri dipendenti comunali preposti al Welfare Animale che, collaborando, hanno consentito di dare vita a questa realtà e ora alla sua ripresa».

Per Barosini, «l’Amministrazione comunale cerca di portare avanti, con non pochi sforzi, la cultura per il rispetto degli animali affinché vengano considerati come veri e propri esseri viventi, beneficiando di una condizione che sia il più possibile di effettivo rispetto e di armonia».

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views