Si è aperto ufficialmente il concorso World Wildlife Day Youth Art che chiede ai giovani di età compresa tra i 4 e i 18 anni di realizzare un'opera artistica per raccontare le specie che hanno beneficiato della collaborazione tra persone per la loro protezione e conservazione.
Il contest è organizzato dal Fondo internazionale per il benessere degli animali (Ifaw) in collaborazione con il Segretariato della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites) e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp).
Le iscrizioni si aprono oggi, 9 gennaio 2023 e gli artisti dovranno inviare le loro opere via elettronica entro le 23:59 del 6 febbraio 2023. Tutte le opere devono essere originali e create a mano con pennarelli, pastelli, matite colorate o altri colori. Il vincitore verrà annunciato in occasione del World Wildelife Day, il 6 marzo 2023, che quest'anno corrisponde al 50esimo anniversario della Cites.
Con il tema dell'edizione 2023, si vuole mettere in evidenza le collaborazioni che fanno la differenza per la fauna selvatica, a livello locale, nazionale o globale. «I partecipanti dovranno scegliere una specie che ha beneficiato di queste collaborazioni e illustrarla come animale singolo o nel suo habitat nativo», hanno spiegato gli organizzatori.
Il concorso vuole dare voce alla creatività dei giovani di tutto il mondo, e si basa sul crescente successo dei concorsi precedenti, con oltre 1.500 opere ricevute lo scorso anno da quasi 60 Paesi in tutto il mondo. Il vincitore del 2022 è stato il tredicenne cinese Yanjun Mao con il suo lavoro intitolato "Return Home". I precedenti vincitori provengono da Hong Kong, Australia e Stati Uniti.