Si chiama "The fabulous Las Vegas party" la festa di Capodanno organizzata dal canile rifugio di Chieti. Una serata di festa, musica, ballo e premi al Grande Albergo Abruzzo a cui sono invitati tutti coloro che hanno a cuore le sorti degli animali ospiti. Tutto il ricavato, tolte le spese, sarà devoluto al canile rifugio ora intitolato "Achille Bonincontro".
«Sono ormai 5 anni che questo evento viene organizzato – spiega a Kodami Chiara Petricola, la veterinaria del rifugio – è un cenone benefico che in zona riscuote un discreto successo: ogni anno organizziamo due serate del genere, una in piena estate ed una, appunto, durante il periodo natalizio con lo scopo di devolvere tutto il ricavato a favore dei nostri ospiti».
La dottoressa aggiunge poi:« Solitamente in questa ricorrenza, gli altri anni, abbiamo raggiunto un centinaio di persone mentre in estate il numero è più alto. Non partecipano soltanto i cittadini ma anche associazioni come, ad esempio, la Lega Nazionale del Cane con sede a Francavilla a Mare».
As.A.D.A. onlus (Associazione amici degli animali), nata a Chieti nel 1982, è l'ente organizzatore dell'evento che gestisce il rifugio di Chieti dal 2001. Il rifugio ad oggi ospita 300 cani ed è aperto tutti i giorni dalle ore 9.oo alle ore 16.00. Durante gli ultimi 5 anni ha attivato anche il progetto "adotta un amico" grazie al quale i volontari hanno portato in adozione più di 1000 cani.
L'associazione organizza anche visite guidate al canile riservate alle scuole al fine di sensibilizzare i ragazzi all'amore e al rispetto per gli animali. E proprio per i più giovani l'As.A.D.A. ha organizzato il progetto "Prevenzione del bullismo a scuola con i nostri amici a 4 zampe" con la collaborazione della cooperativa sociale Diapason e LNDC di Fracavilla a Mare, grazie ai Fondi Protocollo Intesa Fondazione bancaria del Volontariato.