video suggerito
video suggerito
20 Settembre 2022
17:39

Al funerale della regina Elisabetta anche i Corgi Muick e Sandy ed Emma, la sua cavalla prediletta

Al castello di Windsor, ad attendere l'arrivo dell'auto con a bordo il feretro della regina, c'erano anche i suoi due Corgi ed Emma, pony di Fell che la sovrana ha montato sino a poco tempo fa.

365 condivisioni
corgi elisabetta
I Corgi e la regina Elisabetta nel 2016 (foto di Annie Leibovitz)

Sono stati parte integrante della sua vita e della sua quotidianità per anni, e a dirle addio c’erano anche loro: Muick e Sandy, i Corgi della regina Elisabetta II d’Inghilterra, e il pony Emma hanno partecipato ai funerali della sovrana lunedì 19 settembre, accompagnati dallo staff di Buckingham Palace in un giorno che ha unito davvero tutti nel dolore.

Muick e Sandy sono stati immortalati davanti al castello di Windsor in attesa del corteo funebre, a reggere il guinzaglio due membri dello staff in livrea rossa. Nessuna traccia invece della Dorgi Candy e della Cocker Spaniel Lissy, gli altri due cani con cui la regina conviveva al momento della sua morte.

Il grande amore di Elisabetta sono sempre stati i Corgi (ne ha avuti almeno una trentina, la maggior parte discendenti da Susan, la prima a entrare in famiglia) e la presenza di Muick e Sandy ha assunto un valore altamente simbolico. Poco dopo i due cani sono stati immortalati con il principe Andrea che si occuperà di loro insieme con l’ex moglie Sarah Ferguson nella Royal Lodge di Windsor così come voluto da Elisabetta.

Al corteo funebre è stata inoltre avvistata, come detto, Carltonlima Emma, la pony di Fell prediletta dalla sovrana defunta. Emma è stata fotografata a margine di Cambridge Drive, il viale che conduce al castello di Windsor,, un foulard della regina appoggiato sulla sella. A reggere le redini Terry Pendry, capo stalliere della regina, che in numerose occasioni ha cavalcato al suo fianco e che al passaggio dell’auto con il feretro ha chinato rispettosamente la testa. La sovrana nutriva un enorme passione anche per i cavalli, in particolare per i pony di Fell, tanto da essere la madrina della Fell Pony Society, e ha continuato a montare Emma anche dopo avere compiuto 90 anni.

Proprio due pony di Fell, Bybeck Katie e Bybeck Nightingale, sono stati i protagonisti di una delle foto celebrative diffuse in occasione dei 96 anni della regina, lo scorso aprile: a scattarlo Henry Dallal per il Royal Windsor Horse Show, un concorso istituzionale dedicato ai cavalli nato nel lontano 1943 per aiutare a raccogliere fondi per lo sforzo bellico, che ogni anno va in scena nel gigantesco parco che circonda il castello di Windsor e cui la regina ha sempre partecipato.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views