I pazienti del Centro Residenziale e Semiresidenziale Disabili dell'Asl3 genovese hanno ora due nuove amiche. Si tratta di Maki e Kaya, due cagnoline di razza Labrador Retriever che ogni settimana, a partire dalla prossima, andranno a far visita a operatori e degenti. Entra così in corsia l’attività assistita per la riabilitazione.
Grazie al sostegno economico di Avo Genova, che ha supportato economicamente l’iniziativa, l’équipe del centro cinofilo Sally Brown – riconosciuto Coni Csen e composta da professionisti qualificati negli ambiti delle attività assistite con animali – entrerà in reparto con l’obiettivo di sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare nei pazienti la motivazione e la partecipazione. Anche i parenti in visita hanno accolto l'attività con stupore ed entusiasmo. Maki e Kaya hanno svolto in maniera impeccabile la sua attività di mediatore del gruppo.
«L’iniziativa prevede un appuntamento ogni quindici giorni – spiega in una nota Valentina Rossi, Responsabile della S.s.d. Centro Residenziale e Semiresidenziale Disabili Asl3 – e ha una finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione. Attraverso questo intervento è possibile promuovere il miglioramento della qualità di vita del paziente, secondo quanto stabilito dalle Linee Guida espresse dal Ministero della Salute. Ringraziamo Avo per essere stata nostro partner e per averci offerto l’opportunità di attivare questo nuovo percorso».
A guidare saranno due coadiutori e un medico veterinario esperto con la supervisione degli specialisti Asl3 in neurofisiopatologia, fisiatria e neuropsichiatria infantile oltre a educatori, fisioterapisti, infermieri e operatori socio sanitari. In Asl3 si tratta del secondo esempio di attività assistita con animali: la Pet Therapy, infatti, era già entrata lo scorso aprile nel reparto di Psichiatria del Villa Scassi, con il pastore australiano Freccia, nell’ambito dei processi di riabilitazione dei pazienti psichiatrici.
Il Centro Residenziale e Semiresidenziale Disabili Asl3 accoglie pazienti con disabilità cognitivo-motoria sulla base di patologie congenite o acquisite, con vari gradi di compromissione. La struttura promuove il benessere delle persone con disabilità nel rispetto delle loro capacità e potenzialità, attraverso servizi riabilitativi a carattere residenziale, diurno e ambulatoriale.