video suggerito
video suggerito
15 Maggio 2022
9:28

Al canile di Carpi una nuova nursery dedicata alla memoria del volontario scomparso

Maxi Paltrinieri, scomparso nel 2021, aveva dedicato la vita al soccorso degli animali, cani in particolare. La famiglia e gli amici hanno voluto lanciare una raccolta fondi per il canile di Carpi, con cui hanno costruito una nursery per le cucciolate.

1.644 condivisioni
cani canile gragnano

I cani soccorsi dagli operatori del canile di Carpi, in Emilia Romagna, hanno da oggi una possibilità in più di crescere sani e accuditi e di trovare una nuova famiglia: merito della donazione fatta dalla famiglia di Maxi Paltrinieri, volontario scomparso improvvisamente nel 2021.

Aiutare gli animali, i cani in particolare, era per Paltrinieri una missione di vita, e la famiglia aveva deciso lo scorso anno di fare un gesto concreto per trasformare il suo impegno in qualcosa di utile e portare così avanti la sua eredità. Avevano quindi lanciato una raccolta fondi per costruire all’interno del canile di Carpi una nursery per le cucciolate e per tutti quei cani che hanno bisogno di un ambiente protetto dopo un'operazione, o semplicemente per aiutare l'inserimento dei cani più problematici.

La raccolta ha fruttato oltre 4.000 euro, e dopo l’approvazione al progetto da parte del Comune di Carpi i lavori per la costruzione della nursery sono partiti. A maggio è stata posata l’ultima pietra, come confermato dal fratello di Paltrinieri, Francesco, che con gli operatori del canile di Carpi ha voluto celebrare il traguardo con un rinfresco.

https://www.facebook.com/photo?fbid=10227406651375096&set=pcb.10227406653455148

Inaugurazione sabato 14 maggio, un momento dedicato alla memoria di una persona che, da sola, è riuscita a fare moltissimo: «L' amore che Maxy aveva per gli animali ha smosso mari e monti – hanno ricordato dal canile – e ha permesso alla nostra struttura di avere un box specifico per le cucciolate e loro mamme. Grazie a chi ha contribuito e a chi parteciperà».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social