Al Bioparco di Roma è nata una cucciola di Tigre di Sumatra: è una sottospecie a rischio di estinzione

Si chiama Terima Kashi ed è appena nata la Bioparco di Roma. Al momento è con la mamma in un'area protetta e non visibile al pubblico.

4 Gennaio 2024
16:47
4.460 condivisioni
Immagine

È nata una cucciola di Tigre di Sumatra al Bioparco di Roma. Il suo nome è Terima Kashi che nella lingua locale significa “grazie”.

Serena Del Giudice, dell'ufficio stampa del Bioparco di Roma racconta a Kodami la storia familiare della nuova nata: «Per ora la cucciola è in un buone condizioni, è stata controllata dai nostri veterinari, vive a stretto contatto con la madre in un'area protetta e non è visibile al pubblico. La mamma si chiama Tila, è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania. Il papà Kasih è nato nel 2014 allo zoo di Beauval, in Francia. È una notizia di grande rilevanza scientifica perché la Tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell'isola indonesiana, è una delle 6 sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell'habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali: si stima che in natura ne siano rimaste circa 600».

Il Bioparco partecipa al programma europeo di riproduzione in cattività della tigre si Sumatra che, insieme ad altri programmi internazionali, contribuisce a tutelare alcuni animali al fine di provare a ripopolare aree naturali, qualora questi soggetti possano essere reintrodotti in natura.

Sono circa 400 i soggetti rimasti in natura, secondo le più recenti stime fornite dal WWF. In origine, questa tigre era diffusa nell'isola indonesiana che dà il nome alla sottospecie tuttavia negli ultimi decenni, complice il bracconaggio e l'espansione antropica, gli animali sono arrivati sull'orlo dell'estinzione.

La deforestazione ha causato una forte perdita di biodiversità e lasciato solo il 7% del territorio originariamente abitato da questi felini. Per i grandi predatori la continuità degli spazi è fondamentale al fine di garantire la loro sopravvivenza: anche solo una strada costruita all'interno di una foresta vergine compromette il loro aerale mettendoli a rischio.

La nascita in cattività rappresenta un evento che per la fauna selvatica non è mai auspicabile: spesso gli animali venuti alla luce all'interno degli zoo rischiano infatti di non uscirne mai più. Tuttavia, in questo caso, può rappresentare una buona notizia ai fini della conservazione della sottospecie.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social