Un airone cenerino ferito è stato recuperato dai Vigili del fuoco da una piccola oasi acquatica a San Fiore in provincia di Treviso. A fare la segnalazione, venerdì mattina, è stata una volontaria della fauna selvatica. La donna che si trovava in zona, in via Seravalle, ha notato l'uccello in difficoltà impossibilitato a volare e dolorante ad un'ala e ha così allertato il numero unico di emergenza. La centrale ha passato la chiamata al 115 dove hanno risposto i pompieri.
La squadra partita da Conegliano, una volta arrivata sul posto si è divisa i compiti: un operatore messo su il costume idrostatico e imbragato dai colleghi, ha camminato nell'acqua fino a raggiungere l'uccello che si era isolato nella vegetazione e, con l’aiuto di in retino, è riuscito a catturarlo. Sulla riva li aspettava una vigilessa che ha sistemato l'uccello ferito in un trasportino per poi mettersi in viaggio e consegnarlo alle cure dei volontari faunistici per tornare presto a volare.
L'airone cenerino (Ardea cinerea) è un grande uccello della famiglia degli ardeidi. È un uccello migratore (cambia la zona dove vive a seconda della stagione). Predilige zone pianeggianti e costiere come paludi e campi, anche coltivati. Nidifica in Europa centrale, spingendosi molto a nord fino alla Norvegia, mentre in estate migra nei territori mediterranei e del nord Africa per trascorrere al caldo la stagione fredda, con alcuni individui che possono spingersi anche più a sud.
L'airone si può trovare in molti habitat differenti, con preferenza per quelli ricchi di prede e con acque basse. Questo spiega perché l'esemplare salvato sia stato segnalato in una piccola oasi, forse alla ricerca di cibo è rimasto incastrato nella fitta vegetazione infortunandosi. Si nutre di pesci, rane, girini, bisce d'acqua, crostacei, molluschi, insetti acquatici, piccoli mammiferi e di piccoli di altri uccelli. È attivo sia di giorno che di notte, e per nutrirsi si sposta anche di decine di chilometri dal luogo di nidificazione o dal nido. Elegante e maestoso è un uccello con un'apertura alare di 175-195 cm, un'altezza di 85-100 cm, un becco, robusto ed affilato, lungo circa 12 cm ed un peso di 1,50/2 kg.