Chiunque conviva con un gatto lo ha visto, almeno una volta (solitamente nella stagione fredda, per una questione di temperatura) infilarsi sotto le coperte o avvolgersi al loro interno. Un comportamento che intenerisce e fa sorridere, e che va spesso ricondotto alla situazione di confort e rilassatezza che per alcuni felini comporta essere coperti e trovarsi all’interno di un “nido”.
Perché ai gatti piace stare sotto le coperte
I gatti tendono a sistemarsi sotto le coperte per diversi motivi. Il primo e più ovvio è quello del calore: nella stagione più fredda, quando le temperature iniziano a calare, anche quelli domestici tendono ad andare in cerca di tepore, e il nido rappresentato da una coperta morbida ha un’irresistibile attrattiva. Dentro le coperte simulano la tana, e come farebbero all’intero della tana vi si raccolgono per dormire perché dà loro un senso di protezione e raccoglimento.
Non sempre però i gatti considerano la coperta un luogo in cui riposare: per alcuni, soprattutto per i gatti più giovani, può invece rappresentare uno spunto per il gioco, e si divertono a balzare fuori all'improvviso e a fare agguati. Va comunque sempre ricordato che ogni gatto ha una personalità e una individualità, con motivazioni e bisogni differenti, e che non a tutti piace essere coperti: ci sono gatti che non indulgono mai in questo comportamento, e che potrebbero fuggire spaventati se venissero improvvisamente coperti da qualcosa che limita la loro visuale e la percezione dell'ambiente intorno a loro.
Una ulteriore motivazione che potrebbe spiegare perché un gatto si infila sotto le coperte è la paura: in situazioni di stress, o quando sono spaventati, potrebbero decidere appunto di nascondersi sotto le coperte, proprio come farebbero nella tana, per trovare riparo.
Perché i gatti fanno la pasta sulle coperte
Proprio alla luce delle sensazioni positive trasmesse dal “nido”, è frequente vedere i gatti “fare la pasta" sopra una coperta, un luogo morbido e sicuro. Impastare con le zampe – e cioè spingere con le zampe, alternando tra la destra e la sinistra – è un comportamento atavico, perché i felini fanno la pasta da quando nascono, un gesto innato e istintivo dei cuccioli quando vengono allattati.
Esercitando una leggera pressione con le zampette sul ventre della madre intorno alle mammelle riescono infatti a fare uscire più latte. È dunque un comportamento associato a un momento positivo, con cui comunicano che sono a loro agio, felici e tranquilli. Esattamente come accade quando “fanno la pasta” sull’umano di riferimento, quando li si vede impastare una coperta stanno quindi esprimendo sensazioni positive, in primis fiducia e rilassatezza.
Perché i gatti mordicchiano le coperte
Capita – anche se molto raramente – anche di vedere alcuni gatti mordicchiare le coperte. Solitamente questo comportamento viene però confuso, perché non si tratta di vero e proprio morso, ma di una suzione, un'azione che, come le fusa, ha lo scopo di tranquillizzarli. Va detto anche in questo caso, però, che è un comportamento non usuale, e che se si ripete con frequenza e in modo ossessivo potrebbe diventare un segnale di stress.