video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2024
15:07

Ai gatti piacciono i giochi d’acqua?

I gatti odiano fare il bagno, eppure alcuni amano i giochi d'acqua come rubinetti aperti e fontanelle. Ad attirarli sono solitamente il rumore e riflessi dell’acqua, ma ci sono anche altre ragioni.

11 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

L’avversione che la maggior parte dei gatti nutre per l’acqua è ben nota, quantomeno quando si tratta di essere lavati o di immergersi. Ad alcuni mici però piacciono i giochi d'acqua, ne sembrano attratti e affascinati, e si avvicinano a rubinetti aperti e fontanelle osservandola da vicino e toccandola con le zampe. Ad attirarli sono solitamente il rumore e riflessi dell’acqua, ma ci sono anche altre ragioni. Vediamole nel dettaglio, e capiamo se effettivamente ai gatti piace giocare con l'acqua.

Il rapporto tra i gatti e l'acqua

Il rapporto ambivalente tra i gatti e l’acqua affonda le radici nelle origini di questi animali. L’antenato, il gatto selvatico africano, è una specie nata in regioni desertiche in cui le pozze d’acqua erano poco frequenti e il contatto con questo liquido avveniva di rado. A questo si aggiunge il fatto che nelle pozze d’acqua potevano nascondersi predatori, e alla scarsa dimestichezza si aggiunge dunque anche una potenziale minaccia.

Da questi elementi “scritti” nel dna si intuisce per quale motivo i gatti tendano a tenersi alla larga dall’acqua. Salvo quando, come detto, attiva in loro l’elemento della curiosità, o quando si tratta di razze maggiormente abituate e a loro agio a questo elemento: è il caso del Maine Coon o del Gatto delle Foreste Norvegesi, originari di Paesi freddi, in cui neve e pioggia sono all’ordine del giorno. Ovviamente non va dimenticato che ogni gatto ha la propria personalità, e il rapporto con l’acqua dipende molto anche da questo.

I motivi per cui i gatti giocano con l'acqua

Immergersi nell’acqua e giocare con l’acqua sono comunque cose molto diverse, e non è infrequente vedere i gatti avvicinarsi a getti d’acqua per giocare. Il movimento dell’acqua, i riflessi e il rumore potrebbe attirarlo e spingerlo appunto a giocare, dando piccole zampate. Anche la curiosità gioca la sua parte nell’interazione con l’acqua: nel tentativo di capire che cosa ha davanti, il micio potrebbe toccarla con le zampe, leccarla o infilare la testa sotto il getto del rubinetto.

I giochi d'acqua che piacciono ai gatti

A seconda della personalità del gatto, ce ne sono alcuni attratti dalle fontanelle (che li aiutano anche a bere di più, proprio perché stimolano la loro curiosità e riproducono l’acqua corrente, da cui preferiscono abbeverarsi), e ci sono invece quelli che non resistono davanti a un rubinetto lasciato aperto.

Altri invece sembrano maggiormente incuriositi da ciotole, bicchieri e tazze lasciate sul tavolo: infilano la testa all’interno, assaggiano con la lingua, usano le zampe per “saggiare”. In ogni caso è sempre bene lasciare che il gatto esplori in libertà e tranquillità, senza forzarlo o impedirgli di avvicinarsi.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social